Blanc de Blancs Brut - MASO MARTIS
Un metodo classico dal corpo e dai profumi intensi, leggero sentore di lievito, versatile, elegante, per tutte le occasioni di incontro.
Un metodo classico dal corpo e dai profumi intensi, leggero sentore di lievito, versatile, elegante, per tutte le occasioni di incontro.
Sboccatura 2022
È la cuvée aziendale, che nasce dall’assemblaggio dalle uve di diversi vigneti della collina di Pressano. La composizione di questo Blanc de Blancs prevede anche l’utilizzo di riserve di annate precedenti che apporta notevole complessità, senza tuttavia appesantire il vino. Solo dopo 40 mesi di affinamento sui lieviti la cuvèe è pronta a lasciare la cantina. Manteniamo un dosaggio basso per preservare il più possibile le qualità organolettiche del vino di base.
VIGNETO
Le uve provengono da da diversi vigneti della collina di Pressano ad un’ altitudine variabile tra i 300 e i 500 m. Le viti sono allevate a pergola, il vigneto più giovane ha un’età di 30 anni. La resa in vigna è di circa 100 q/ha.
VINIFICAZIONE
Una prima selezione del frutto viene fatta al momento della raccolta, che è svolta manualmente preservando l'integrità delle uve. La pressatura è molto soffice e la resa non supera il 55%. Si ottiene un mosto molto limpido che riposa per qualche ora senza l’aggiunta di solforosa. La fermentazione alcolica avviene in
serbatoi di acciaio inox e in parte in barriques usate.
Segue la fermentazione malolattica e un affinamento sul lievito di 8 mesi. Al termine di questo periodo viene fatto l’assemblaggio, la composizione delle diverse vinificazione parcellari con i vini delle annate precedenti. La ricerca dell’armonia e del giusto equilibrio è un lavoro che può durare anche parecchi giorni.
TIRAGGIO E AFFINAMENTO
La rifermentazione avviene in bottiglia previa aggiunta di
24 g/l di zucchero che sviluppano una sovra-pressione di 6 atm. Dopo un affinamento a contatto dei lieviti di almeno 40 mesi inizia il remuage che termina con sboccatura delle bottiglie.
Le uve: 100% Chardonnay
Il vigneto: E’ ubicato nella zona a nord est del centro aziendale su terreni calcarei, freschi e ben drenati. La resa di uva per ettaro è di 95 q. L’età delle viti è di 29 anni ed il sistema di allevamento adottato è la pergola trentina doppia concatenata.
La vinificazione: Segue lo schema “in bianco” con fermentazione del solo mosto a temperatura controllata e con l’impiego di lieviti selezionati. Si opera in serbatoi inox nei quali il vino dì base viene conservato fino al “tirage” effettuato in primavera.
La spumantizzazione: La presa di spuma avviene nelle tradizionali bottiglie champagnotte dopo aver aggiunto al vino di base lieviti, zucchero e sali nutritivi. Vengono quindi chiuse col funzionale tappo corona sotto al quale s’infila la bidule, capsula di plastica entro la quale si raccoglierà il sedimento dopo il remuage. Le bottiglie così tappate vengono accatastate in posizione coricate nella fresca cantina dove il vino prima rifermenta e poi si affina sui propri lieviti per 24 mesi.
Lo spumante: Ha spuma briosa e duratura, perlage fine e persistente; colore paglierino con evidenti sfumature verdoline. Profumo intenso, gradevole che ricorda la mela, la pesca e un chiaro sentore di lievito (crosta di pane). Sapore secco, complesso, dì buon corpo e con acidità in perfetto equilibrio.
Dati analitici all’imbottigliamento:
Abbinamenti gastronomici: Raffinatissimo aperitivo, con antipasti di frutti di mare, crostacei e primi piatti a base di pesce.
Temperatura di servizio: 8° C
Vitigno Chardonnay, Pinot Nero.
Vigneto Piccoli appezzamenti disposti su terrazzi
in zone collinari o di montagna. Resa per ettaro 80 hl
Vendemmia I grappoli, sottoposti nel mese di luglio al diradamento, sono vendemmiati a mano in cassette, per assicurarne l’integrità fino alla pressatura.
Vinificazione La pressatura soffice dei
grappoli interi avviene in atmosfera inerte
per ridurre i fenomeni ossidativi. La prima fermentazione è condotta in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Il metodo utilizzato per la rifermentazione in bottiglia è quello classico previsto dalla Trento DOC. La maturazione sui lieviti dura oltre 24 mesi al fine di mantenere intatta la fragranza del vino d’origine. Il “dosage” è minimo, per non alterare le caratteristiche conferite naturalmente dai fattori ambientali molto favorevoli, dalla presa di spuma e da una lavorazione artigiana particolarmente curata.
Caratteristiche Colore paglierino scarico con riflessi verdolini, vivo, perlage fine ed elegante, minuto e continuo.
Il profumo è intenso, varietale con leggere sensazioni di mela verde che gli donano particolare finezza. Sapido e salato al gusto, ma allo stesso tempo vivace ed elegante.
Abbinamenti Come ogni Trentodoc di classe è ottimo aperitivo e può essere goduto a tutto pasto.
Denominazione: Trento DOC Bianco.
Uve: Selezione di uve Chardonnay, lavorate e raccolte a mano, provenienti da vigneti a
pergola.
Zone di produzione: Maso Warth, anfiteatro di vigneti posto ad un altitudine di 350 metri di quota che si affaccia sul comune di Trento, e Valle di Cembra, con una altitudine che va dai 500 fino ai 650 metri.
Età media dei vigneti: 15 - 30 anni.
Terreno: Prevalentemente calcareo a Maso Warth. Argilloso, calcareo e porfirico in Valle di
Cembra.
Vinificazione: Pressatura soffice delle uve intere con selezione del mosto fiore, fermentazione e
affinamento in vasche di acciaio a temperatura controllata fino al momento del tiraggio
Affinamento: In bottiglia sul lieviti selezionati per un periodo di 5 anni.
Note organolettiche: Perlage fine, colore giallo paglierino intenso con note brillanti, fruttato al naso con richiami di note evolutive. Al palato secco,sapido e cremoso.
Produzione media: 6.000 bottiglie/anno.
Un capolavoro enologico da uve accuratamente selezionate, maturato sui lieviti per almeno quattro anni in modo da esaltarne corpo, profumi e preziosità.
Sboccatura 2019
COMPOSIZIONE: Di origine morenica, evidenzia una buona presenza di scheletro su rocce calcaree. La tessitura è di medio impasto con una buone dotazione di argilla; una concimazione organica a turno quadriennale è l’unico intervento di integrazione naturale.
VITIGNO: Pinot Nero 80% Chardonnay 20% da vigneti dell’azienda – Campo n. 11 – 12 – Allevamento parte a filare Guyot e parte a cordone speronato.
VINIFICAZIONE: Vendemmia a mano in piccole casse – spremitura soffice dei grappoli interi – prima fermentazione parte in acciaio, parte in piccole botti di rovere (circa 15% del vino base).
PRESA DI SPUMA: La presa di spuma avviene con il metodo tradizionale classico nel mese di giugno successivo alla vendemmia.
SBOCCATURA: L’operazione si sboccatura viene effettuata dopo una maturazione del vino a contatto con i lieviti di almeno 24 mesi. Annata di riferimento indicata in etichetta.
RESIDUO ZUCCHERINO: max 6 grammi/litro – BRUT
Varietà |
100% Cabernet |
---|---|
Vigneto (nome,età, altitudine) |
Oltresarca, 2001, 65 m s.l.m. |
Suolo |
Dolomia (roccia calcarea ricca di magnesio) |
Raccolta |
Effettuata a mano |
Affinamento |
10 mesi in botte d’acciaio |
Colore |
Rosso rubino intenso |
Bouquet |
Note di frutti di bosco, erbacee e dei timi in fermentazione |
Sapore |
Secco, abbastanza tannico e sapido, caldo e di buona struttura |
Abbinamenti |
Carni rosse e bianche, selvaggina come il capriolo e la lepre, o condimento di paste all’uovo |
Temperatura di servizio |
16 °C |
Chardonnay 2020 Trentino DOC - Fontana Graziano
Dopo la vendemmia avviene la pressatura soffice delle uve, la diraspatura e la fermentazione in botti di acciaio inox a temperatura controllata, con sosta sui propri lieviti fino a qualche settimana prima dell'imbottigliamento, che avviene mediamente tra il mese di maggio e giugno successivo alla vendemmia. L'affinamento in botti di acciaio ha una durata di almeno 8 mesi.
L' azienda di Fontana Graziano nasce a Faedo, con vigneti fino a 650 metri sul livello del mare, in provincia di Trento; il vignaiolo ha sposato appieno la filosofia FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti).
E’ un vino ricco di umori e profumi, accentuati dall’affinamento in barriques, sinonimo di vinificazione classica e raffinata, perfetto abbinamento a piatti anche importanti di struttura.
UVE Chardonnay 100%.
ZONA DI PRODUZIONE Villa Margon, situata alla destra dell’Adige a sud - ovest di Trento, in una tenuta di proprietà della famiglia Lunelli.
TIPOLOGIA DEI TERRENI A scheletro prevalente, tendenzialmente sabbioso.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Pergola semplice trentina, 4000 ceppi per ha.
PRODUZIONE HA 60 hl di vino per ha.
TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE A temperatura controllata in recipienti di acciaio inox con l’uso di lieviti selezionati, in parte in carati di rovere.
AFFINAMENTO Parte in acciaio e parte in legno di diverse dimensioni per 10-12 mesi, poi in bottiglia per almeno 8-10 mesi. PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE 1987
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ESAME VISIVO
Giallo intenso con riflessi dorati.
OLFATTIVO Di grande complessità, fragrante e persistente, con note di mela, pompelmo, fiori di mandorlo e agrumi.
GUSTATIVO Ben strutturato, elegante, delicato, armonico, è un vino in cui le note fruttate varietali sono ulteriormente valorizzate dall’elevazione in legno. È vino godibile subito, ma in grado di regalare grandi emozioni dopo anni di invecchiamento.
Lo Chardonnay è un vino di carattere che con il passare dei mesi in bottiglia, subisce una gradevole evoluzione: da un profumo piacevolmente fruttato muta in una tonalità speziata e vanigliata.
Giallo paglierino
Gradevolmente fruttato con sentori di mela Golden
Secco, fresco ed equilibrato
Adatto come aperitivo, è ideale con antipasti magri, pesci di mare, minestre asciutte e in brodo
10/12 °C
Chardonnay su portainnesto Teleki otto (V.Berlandieri x V.Riparia)
Mediamente argilloso ed asciutto, con presenza di marne bianche.
L’uva, raccolta a mano, arriva in cantina intera, dove è pigiata, e travasata nel torchio pneumatico, da dove uscirà il dolce e profumato mosto. Svinato,decantato, inizia la fermentazione primaria, rigorosamente controllata. Di norma ,e soprattutto quest’anno, non subisce la seconda fermentazione, intesa come malolattica, per mantenere integri i profumi freschi e fruttati.Travasato, per separare i lieviti riposa in recipienti d’acciaio al freddo fino a gennaio.
Imbottigliato in primavera e, dopo un breve periodo di riposo, è posto in vendita.
Conte Federico Riserva Brut
TRENTO DOC RISERVA METODO CLASSICO
Elegante spumante dall’inconfondibile bouquet, dono di selezionati vigneti in terra trentina accarezzati dal vento Ora. Questo vino nasce dall’antica passione Bossi Fedrigotti ed arricchisce la gamma dei nobili vini dello storico casato.
VITIGNI
Chardonnay, Pinot Nero.
NOTE ORGANOLETTICHE
Aspetto: colore giallo intenso con riflessi dorati. Perlage fine
e persistente.
Olfatto: fragrante, aromi di pane uniti a crema, scorza d’arancia e spezie.
Palato: perlage delicato, acidità sostenuta, in ottimo equilibrio con sentori di mela e pesca.
ABBINAMENTI
Perfetto come aperitivo o per festosi brindisi, accompagna piacevolmente le crudité e le marinate di pesce, in particolare il salmone affumicato. Ottimo anche con i fritti, di verdura o di mare, pinzimonio e insalata di pollo.
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol.
La famiglia dei Conti Bossi Fedrigotti vive in Trentino da quasi 600 anni e da oltre 300 coltiva la vite con amore e professionalità. Nelle tante generazioni dei Bossi Fedrigotti viticoltori, spicca la figura intraprendente e lungimirante del Conte Federico, padre degli attuali proprietari, che sessant’anni fa ha creato il Fojaneghe, primo taglio bordolese in Italia, ancor oggi icona del nobile casato, e che ha dato grande slancio alla produzione dei vini dell’azienda.
Al suo nome dunque è dedicato lo spumante Trento Doc Metodo Classico, nuovo prodotto che completa la gamma della nobile e storica famiglia.
Vitigno Teroldego, Sauvignon Blanc.
Vigneti Sorni e Faedo. Forma di allevamento parte a pergola tradizionale semplice, parte guyot. Terreni misti di conoide torrentizia
ai Sorni, argille rosse con ciottoli calcarei a Faedo. La diversa giacitura, esposizione, origine geologica e l’originale microclima di ogni singolo vigneto, favorisce la produzione nelle uve di precursori d’aroma, base per lo sviluppo e la finezza dei profumi.
Resa per ettaro 90 hl
Vendemmia A mano con cernita delle uve migliori, dopo aver eseguito un diradamento estivo.
Vinificazione L’uva di Teroldego viene subito raffreddata a 10°C in cella, quindi diraspata sofficemente per avere una macerazione pellicolare quindi pressata sofficemente
in ambiente riducente. Fermentazione a temperatura controllata in recipienti d’acciaio con lieviti selezionati.
Breve affinamento con batonnage post fermentativo a contatto con i lieviti. Il Sauvignon viene vinificato secondo la classica maniera.
Caratteristiche Vino dotato di freschezza
ed eleganza, nato da terreni ricchi di microelementi minerali. Colore rosa tenue. Profumo intenso, fragrante e persistente, con note delicate di fiori di sambuco, fragoline di bosco, lampone e foglia di pomodoro. Il gusto piacevolmente fresco segue bene l’olfatto,
è delicatamente acido, sapido e lungo, di buona struttura, con un intenso e personale retrogusto.
Abbinamenti Da bere qui ed ora, per pura gioia... naturalmente in rosé!
Origine del nome DALIS è l’unione dei nomi Daniele e Lisa Maria, nuova generazione Endrizzi, che ha ideato questo vino per donare momenti di gioia.
DosaggioZero è un metodo classico senza residuo zuccherino dal corpo e dai profumi intensi, minerale, dal carattere robusto e deciso. Uno dei primi metodo classico pas dosè prodotti in Trentino.