Belnero 2016 Toscana rosso IGT - BANFI

Belnero

Toscana IGT

2016

VARIETA’

Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon provenienti dai vigneti aziendali.

DESCRIZIONE

Espressione dell’incontro tra i vitigni internazionali cresciuti nella tenuta di Montalcino e il Sangiovese, vitigno emblematico di questo territorio.

Il periodo invernale mite, con piogge regolari, ha favorito un anticipo del germogliamento. I mesi primaverili sono stati piuttosto piovosi con un abbassamento delle temperature, alla fine del mese di aprile, che ha rallentato lo sviluppo vegetativo, riportandolo nella norma. Dalla seconda metà di giugno, e per tutto il mese di luglio, si è avuto un graduale innalzamento delle temperature. Le temperature senza eccessi, con ottime escursioni termiche, e le piogge sporadiche di agosto hanno permesso la perfetta maturazione delle uve. A settembre si sono avute temperature abbastanza elevate con ottime escursioni termiche. A metà mese, alcuni giorni di pioggia abbondante hanno rischiato di compromettere la raccolta, ma il subitaneo miglioramento climatico delle giornate successive, gli interventi tecnici e colturali eseguiti nei vigneti e l’attenta selezione delle uve, sia in vigna che in cantina, ci hanno consentito di raccogliere il Sangiovese nella sua pienezza espressiva.

Rosso profondo, elegante e dai sentori intensi. Al naso, le note di confettura di prugne e more sono accompagnate da sentori di vaniglia, caffè e tabacco. Struttura piena e morbida, caratterizzata da tannini dolci ed eleganti. Finale lungo e persistente.

Vino da lungo invecchiamento perfetto con zuppe, carni rosse e bianche.

NOTE TECNICHE

Suolo: di vario tipo, da sedimenti sabbioso argillosi con ciottoli abbondanti e ben drenanti a suoli argillosi a natura calcarea che tendono a trattenere umidità.

Sistema di allevamento: cordone speronato - alberello Banfi Densità d’impianto: 4200 cp/ha.
Resa per ettaro: 70 q/ha.

Fermentazione: a temperatura controllata (25-30°) in tini combinati in acciaio e rovere francese Horizon
Affinamento: in barrique di rovere francese da 350 l. e botti da 60 e 90 hl per 12-14 mesi, a cui segue un adeguato periodo di affinamento in bottiglia

Alcol: 14%
Temperatura di servizio suggerita: 16-18°C Prima annata prodotta: 2005

Summus 2017 Toscana IGT - BANFI

Summus

Toscana IGT

2017

VARIETA’

Sangiovese (vigna Poggioni) 42%, Cabernet Sauvignon (vigna Marrucheto) 35%, Syrah (vigna Belvedere) 23%

DESCRIZIONE

Un Supertuscan intenso e profondo che rappresenta egregiamente il potenziale dei tre vitigni che lo compongono.

L’annata 2017 è caratterizzata da un’estate più calda della norma che ha favorito ed anticipato la maturazione delle uve. Anche nel mese di settembre non si sono registrate piogge e, questo, ha favorito le operazioni di raccolta.

Il risultato è un vino caratterizzato dai profumi varietali; gli intensi sentori fruttati di confettura di prugne e ciliegia marasca sono accompagnati da note di spezie, tabacco da pipa e caffè. Struttura imponente, con tannini importanti ma dolci. Finale persistente.

Vino da lungo invecchiamento perfetto in abbinamento a primi piatti ricchi coì come a secondi di carne.

NOTE TECNICHE

Suolo: di vario tipo, da sedimenti sabbioso argillosi con ciottoli abbondanti e ben drenanti a suoli argillosi a natura calcarea che tendono a trattenere umidità.

Sistema di allevamento: cordone speronato - alberello Banfi Densità d’impianto: 4200 cp/ha.
Resa per ettaro: 60 q/ha.

Fermentazione: a temperatura controllata (25-30°) in tini combinati in acciaio e rovere francese Horizon
Affinamento: in barrique di rovere francese da 350 litri e botti da 60 e 90 hl .per 18-24 mesi ca

Alcol: 15,5%
Temperatura di servizio suggerita: 16-18°C Prima annata prodotta: 1985

Toscana Rosso IGT “Modus” 2016 - RUFFINO

Dal nome che deriva dal latino 'metodo', con il Super Tuscan "Modus" Ruffino realizza un vino che esprime al meglio il terroir Toscano, riflettendo la filosofia della cantina, sempre attenta a donare equilibrio e concentrazione alle uve coltivate. Prodotto per la prima volta nel 1997, il Modus si ottiene da un blend che unisce la forza del Sangiovese, la morbidezza del Merlot e l'intensità del Cabernet Sauvignon. La bussola raffigurata in etichetta simboleggia artisticamente il meticoloso equilibrio di tutti gli elementi che si uniscono per dar vita ad un prodotto elegante e preciso, ben delineato in ogni sua componente organolettica: viti, sole, frutta, terra, dedizione e il trascorrere del tempo.

Colpisce sin dal colore nel bicchiere, caratterizzato da un bel rosso rubino, particolarmente intenso. L'intrigante spettro olfattivo si struttura intorno a note di frutta di sottobosco, aromi di frutta matura a bacca rossa e nera, come ciliegie, prugne e more, tipiche del Sangiovese, accompagnato da sentori di spezie, tabacco dolce ed eleganti note balsamiche. Al palato è corposo, ricco, dotato di tannini setosi, raffinati, che rendono l'esperienza di beva incredibilmente soffice e scorrevole. Chiude con persistenza, in un finale accompagnato da note di vaniglia e bacca rossa.

Ideale con pietanze strutturate come la pasta all'uovo con sugo di cacciagione, carni stufate e formaggi stagionati come il taleggio e il pecorino. É, inoltre, un grande vino da meditazione.