Negramaro Morgicchio 2011 - TORMARESCA
CLASSIFICAZIONE Negroamaro IGT Salento
UVE Negroamaro 100% Selezione di uve Negroamaro allevate ad alberello e a cordone speronato nella tenuta Maìme in San Pietro Vernotico (BR)
L’andamento climatico, dell’autunno- inverno, è stato caratterizzato dalla presenza di piogge e basse temperature. I vigneti hanno potuto costituire delle buone riserve idriche.
La primavera è stata piuttosto mite, le belle giornate e le alte temperature hanno favorito lo sviluppo di una buona vegetazione e una normale formazione di grappoli.
Da giugno le temperature sono cresciute per stabilizzarsi su valori alti.
Nel prosieguo della stagione, l’annata è stata contraddistinta da una carenza di piogge estive, che ha favorito una corretta maturazione delle uve. La raccolta del Negroamaro si è protratta durante la seconda decade di Settembre.
PRODUZIONE Le uve sono state raccolte tra il 10 e il 18 settembre leggermente surmature, in modo da esaltare il loro potenziale fenolico.
Dopo la pigiatura, la fermentazione è avvenuta in serbatoi di acciaio inox, ad una temperatura di 25-27 °C. La macerazione, gestita con rimontaggi e delèstage soffici al fine di effettuare un’estrazione graduale ed equilibrata, è stata protratta per 15-18 giorni. Dopo la svinatura il vino è passato direttamente in barriques, di rovere francese e ungherese, dove ha effettuato la fermentazione malolattica, permanendoci 9 mesi prima di essere imbottigliato. E’ seguito un ulteriore periodo di 12 mesi di affinamento in bottiglia.
GRADAZIONE ALCOLICA 14 % vol.
NOTE DEGUSTATIVE Colore Rosso rubino intenso. Profumo Frutta rossa (ciliegia, prugna), leggere note balsamiche (menta) e speziate (liquirizia). Sapore Vino equilibrato, dotato di buona acidità e morbidezza. I tannini non aggressivi e il buon corpo ne esaltano la piacevolezza della beva.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 18-20 °C