Castello di Buttrio Marberg 1998 - BUTTRIO
MARBURG 1998 è un uvaggio di Refosco e Pignolo, con affinamento di 24 mesi in barrique.
MARBURG 1998 è un uvaggio di Refosco e Pignolo, con affinamento di 24 mesi in barrique.
Denominazione
Doc Collio
Vitigni
Merlot
Affinamento
Il vino viene lasciato affinare circa dodici mesi in botti di rovere e per circa sei mesi in bottiglia.
Caratteristiche
Rosso intenso con leggere sfumature granata.
Il profumo si presenta fresco e fruttato con fragranze che ricordano la confettura di frutti di bosco e ciliegia sotto spirito.
Piacevole e armonico, rispecchia i sentori percepiti all'olfatto.
Picolit 100%
15%
Guyot
Marna ed arenaria di origine eocenica che formano la “ponca” caratteristica dei Colli Orientali del Friuli
1970
Dopo la vendemmia, che avviene di solito dalla fine di settembre ai primi di ottobre, le uve sono raccolte in piccole cassette da 5-7 kg. Segue l'appassimento naturale sui graticci fino ai primi di dicembre, poi, dopo una soffice pressatura, si procede a una breve defecazione del mosto in tini di acciaio inox per 12 ore alla temperatura di 10°C, dopo di che si iniettano i lieviti selezionati e si attende che si avvii la fermentazione alcolica prima di mettere il vino, subito dopo, dentro piccole botti nuove di rovere francese da 113 lt, per il 75% nuove. Terminata la fermentazione, che si protrae per circa 30 giorni alla temperatura di 17°C, il vino viene lasciato maturare per altri 12 mesi nel legno dove effettua anche la fermentazione malolattica. Trascorso questo tempo si procede all'assemblaggio delle partite e, dopo una leggera filtrazione, il vino è imbottigliato per un ulteriore affinamento che si protrae per altri 2 mesi prima di essere commercializzato.
LE MIGLIORI ANNATE: 1997 - 1999 - 2000
REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO RONCO DEI MORERI
Nome
Il nome deriva dalla posizione del vigneto. “Ronco” in Friulano è un appezzamento collinare così come i gelsi, alberi di cui è circondata la vigna, in Friulano si chiamano “moreri”
Denominazione
IGT Venezia Giulia
Zona di produzione
Nel comune di Cormons con altitudine di 80 metri sul livello del mare
Vitigno
Refosco dal Peduncolo Rosso. Il Refosco dal peduncolo rosso è un’antica varietà autoctona, nata tra Carso e Istria, la cui presenza è attestata fin dal 1467
Terreno
Collinare, costituito durante l’eocene presenta un’alternanza di mare (limi e argille calcaree) e arenarie (sabbie cementate). Impermeabile, provoca lo scorrimento superficiale delle acque con conseguente erodibilità del terreno, che porta ad una morfologia molto dolce
Forma di allevamento
Guyot
Vinificazione
Le uve separate dai raspi vengono poste a macerare in grossi tini di acciaio per un periodo variabile in funzione dell’annata. Durante questa fase delicate operazioni di follatura consentono di estrarre i nobili componenti precursori del gusto e dell’aroma del vino
Affinamento
Il vino viene lasciato affinare circa dodici mesi in grandi e piccole botti di rovere e per circa sei mesi in bottiglia
Colore Profumo
Colore rosso intenso con leggere sfumature granata
Gusto
Il profumo si presenta avvolgente ed intrigante, fresco e fruttato ed esprime alcune fragranze che ricordano il lampone e la mora selvatica, splendidamente fuse tra loro
In bocca vi è una piena rispondenza dei profumi. Buona persistenza nel finale
Vitigni
Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc
Vinificazione
Le uve separate dai raspi, vengono poste a macerare in grossi tini di acciaio per un periodo variabile in funzione dell'annata.
Durante questa fase, delicate operazioni di follatura consentono di estrarre i nobili componenti precursori del gusto e dell'aroma del vino.
Caratteristiche
Colore rosso rubino impenetrabile con riflessi violacei.
Profumo intenso, elegante e complesso in cui spiccano sentori di ribes e mora uniti a delicate note speziate e sentori balsamici.
Di notevole potenza ed equilibrio al gusto conferma le aspettative riscontrate all'olfatto.
Vino di grande struttura che si presta ad un lungo invecchiamento.