Essenzia 2008 (0,375) - POJER E SANDRI

L’Essenzia è il vino bianco muffato della dinamica e innovativa cantina del duo Pojer e Sandri, un vino dolce di grande complessità aromatica, nato da uve tipiche trentine coltivate in un terroir molto freddo, caratterizzato da temperature variabili che scendono, di notte, sotto zero gradi.

Le uve bianche che danno origine all’Essenzia Pojer e Sandri sono coltivate in parte in località Coveli, a 350 m di altitudine, in parte a Palai, a ben 700 m. Gli impianti sono allevati a pergola trentina e traggono nutrimento da un terreno straordinariamente complesso, composto da rocce vulcaniche, depositi werfeniani di arenarie, siltiti, marne, calcari, dolomie e da un sottosuolo limoso e calcareo. La vendemmia comincia qui il più tardi possibile, tra fine novembre e inizio dicembre, per aspettare che la muffa nobile attacchi gli acini dell’uva e li arricchisca di eleganti complessità aromatiche. La vinificazione si compie in acciaio, dove il vino riposa, senza conoscere il legno.

L’Essenzia si esprime in un esuberante bouquet di pesca, melone, ribes e di frutta esotica come l’ananas, il mango, il frutto della passione. In bocca è fresco ed elegante, con corpo aromatico pieno, vivacizzato da lievi sentori fruttati. Si tratta di un grande passito da meditazione, da abbinare eventualmente a dolci secchi, crostate oppure, come farebbero i Francesi, a formaggi erborinati o a crostini di paté d’oca.

Vitigni
Chardonnay e Kerner 60%; Sauvignon, Traminer, Riesling Renano 40%
Gradazione
9.5%
Formato
Bottiglia 37.5 cl
Vigneti
A pergoletta trentina, impiantati a 300 e a 700 m di altitudine. Vendemmia tardiva di uve attaccata da Muffa Nobile
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio