VITIGNO: 60% Chardonnay 40% Pinot Nero
VINIFICAZIONE: in bianco con fermentazione in barrique di parte dello Chardonnay
MATURAZIONE: preparazione della cuvee nella primavera successiva la vendemmia. Imbottigliamento e presa di spuma lenta a bassa temperatura. In bottiglia matura circa 5 anni, con periodiche rimesse in sospensione dei lieviti. Si procede poi alla fase di remuage sulle pupitres. Alla fine di tale ciclo si effettua la sboccatura con aggiunta di liqueur d'expedition. Lo spumante così ottenuto matura per ulteriori 6 - 8 mesi prima di essere commercializzato.
COLORE: giallo paglierino con riflessi dorati, perlage a grana fine e persistente
PROFUMO: intenso e complesso, leggermente speziato e dal sentore di frutta matura
SAPORE: spuma avvolgente, ma non aggressiva. Sensazione di morbidità e pienezza con persistenza lunga, grazie ad una buona struttura ed equilibrio
ABBINAMENTI CONSIGLIATI: si accompagna ad antipasti e pesce, ma ottima anche a tutto pasto
Planus
Vigneti delle Dolomiti rosso i.g.t.
La nostra cuvèe territoriale, frutto dell’unione di tre varietà storicamente coltivate dalla nostra famiglia in Piana Rotaliana.
Zona di origine: zona pedemontana di Mezzocorona
Luigi
Teroldego Rotaliano Riserva
Vigneto: Sottodossi
Zona di origine: Piana Rotaliana, vigneto "Sottodossi" nel comune di Mezzocorona.
Nome: Luigi Dorigati fu il fondatore della Cantina Dorigati nel 1858 a Mezzocorona. Vino che simboleggia il rapporto di amore e passione per la Piana Rotaliana, dove da cinque generazioni la nostra famiglia coltiva e produce il Teroldego.
Vigneto: le uve di Teroldego provengono esclusivamente dal vigneto “Sottodossi”, dove un terreno scarno, con poco limo e molta sabbia, lascia dopo poche decine di centimetri, spazio ad un fondo ciottoloso.
Qui la vite di Teroldego si esprime al meglio, raggiungendo eccellenti maturazioni polifenoliche. Lo stress idrico, abbinato alla ricchezza di minerali presenti nel terreno, porta ad una maturazione e complessità eccezionali per il Teroldego.
Vitigno: 100 % Teroldego
Portainnesto: 3309 Couderc
Resa: 80 q.li/ha
Vinificazione: in rosso, una lunga macerazione post-fermentativa di tre-quattro settimane mira ad aumentare l’estrazione del tannino valorizzandone la sua grande maturazione.
Maturazione: 12 mesi in piccole botti di rovere, e successivo passaggio in acciaio. Affinamento: 24 mesi in bottiglia, che donano a questo vino un’eleganza ed equilibrio unici.
Longevità: 15 - 20 anni in adatti locali cantina. Questa è un’altra caratteristica dovuta unicamente alla particolare maturazione del vigneto Sottodossi.
Colore: rosso rubino carico con riflessi violacei.
Profumo: sentori di frutta matura, marasca e ribes nero; nota leggermente vanigliata.
Gusto: la sua principale caratteristica è la coerenza, con un volume importante, percezione chiara della concentrazione tannica, ma con un tocco vellutato sul palato che lascia una notevole persistenza nel retrogusto.
Temperatura di servizio: 18°C
Abbinamenti consigliati: da prediligere in abbinamento a carni rosse, ideale anche con formaggi stagionati.
Zona di origine: Piana Rotaliana, angolo di territorio che si estende dalla Rocchetta, gola di accesso alla Val di Non, fino al fiume Adige su quello che era il vecchio alveo del torrente Noce, dal 1854 deviato verso sud.
Da ciò ne deriva un terreno assimilabile a quello di collina, dove, sotto un piccolo strato di terra, si trovano diversi metri, in varie stratificazioni, di ghiaia, sabbia e ciottoli portati a valle dalla corrente del torrente Noce quando nella Piana Rotaliana scorreva senza argini.