Gewurztraminer - Bio 2022 - ZENI

VITIGNO

Gewürztraminer

TERRENO

Calcareo dolomitico.

VINIFICAZIONE

Tradizionale in bianco con macerazione a freddo. Successiva fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata.

DATI ANALITICI

Annata 2017: 13, 5% Vol, 6.5 acidità totale, estratto 23 g/l.

Gewürztraminer 2017 - CESCONI

Varietà aromatica molto esigente in termini sia agronomici che di terroir. Il Gewürztraminer è tra le prime varietà a germogliare, da il meglio di sé in versanti esposti e avendo un grappolo compatto predilige vigneti ben ventilati. Per il raggiungimento di un ottimale maturazione risulta decisivo avere un settembre soleggiato e dal canto nostro, manteniamo delle rese basse, intorno ai 50 q/ha di uva. Produce un vino intensamente aromatico e speziato, dove è molto importante preservare l’acidità delle uve per bilanciarne la struttura.

ZONA DI PRODUZIONE Il vigneto che accoglie le uve del Gewürztraminer si trova sopra la cantina, ad un altezza di circa 400m. Rispetto agli altri è caratterizzato da una maggiore pendenza e un ottima esposizione ad ovest e sud-ovest. Il terreno è poco profondo e ha un ottimo drenaggio. Le viti sono allevate a guyot con una densità di 8000 ceppi ad ettaro con un’età media di 20 anni.

VINIFICAZIONE Le uve raccolte a mano sono pigiate e vengono macerate per circa 6-8 ore prima della pressatura. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox e il vino rimane successivamente a contatto con i propri lieviti fino alla primavera. La fermentazione viene bloccata su una piccola parte del volume totale, al fine di preservare un leggero residuo zuccherino naturale. Il vino viene imbottigliato alla fine dell’estate successiva alla vendemmia e commercializzato in autunno.

Gewürztraminer Lafoa 2019 - COLTERENZIO

Gewürztraminer LAFÓA 2019

Sui terreni calcarei, arricchiti da depositi argillosi del fiume, le delicate uve del Gewürztraminer trovano il loro habitat ideale. Ne nasce un Gewürztraminer che esprime il carattere della zona e mostra un ricco bouquet con note di rosa canina, noce moscata, cannella, arance mature e limoni. Un vino di grande finezza e alto potenziale d’invecchiamento

Di colore giallo paglierino intenso, ha un bouquet fresco e fine che ricorda le rose gialle e la noce moscata e con sentori di chiodi di garofano e cannella; di corpo, speziato e un’acidità vivace al palato. Potenzialità d’invecchiamento: 6-8 anni.

Indicato come aperitivo e ideale con il pesce grigliato, i crostacei, formaggi erborinati e piatti della cucina asiatica. Temperatura di servizio: 10-12° C.

Gewürztraminer, allevamento a spalliera ad alta densità, c.a. 5.500 piante per ha.

Vigneti selezionati a un’altitudine di c.a. 450 550 m s.l.m.; terreno ghiaioso, sabbioso, di medio impasto con depositi calcarei.

45 hl/ettaro

Breve macerazione a freddo delle uve diraspate, pressatura soffice e fermentazione a 18° C in acciaio. Affinamento per 12 mesi sui lieviti e successiva maturazione per 6 mesi in bottiglia.

Gewürztraminer Nussbaumer 2021 - CANTINA TRAMIN

Descrizione annata: un aprile decisamente mite fatto partire in anticipo la germogliazione. A maggio, condizioni climatiche favorevoli hanno accelerato ulteriormente lo sviluppo della vegetazione. Poi però un periodo secco a giugno ha rallentato la crescita dei getti provocando uno sviluppo dei grappoli inferiore alla media. A un mese di luglio umido è seguito un agosto caldo con molte ore di sole. Nei primi giorni di settembre, all’inizio della vendemmia, si sono registrati numerosi giorni di pioggia. Successivamente, nel corso dell'autunno, il clima era asciutto con una notevole escursione termica. Gli acini, dopo aver goduto di una lunga fase di vegetazione, si presentavano in buone condizioni di salute con dimensioni più contenute rispetto alle annate precedenti. I vini bianchi di questa annata sono ben equilibrati e piacevolmente fruttati, con un'acidità fine e una succosa freschezza, mentre i vini rossi sono caratterizzati da un'invitante eleganza e gradevole struttura tannica.

Abbinamento: si accompagna magistralmente a interpretazioni culinarie affascinanti. Ottimo con antipasti a base di pesce, cibi affumicati, piccanti, formaggi stagionati a pasta molle, carni bianche, pesce spada, tonno; ideale con crostacei e frutti di mare, è magnifico con le pietanze speziate della cucina orientale, quelle speziate- aromatiche della cucina creativa o, ancora, con ricette in cui siano presenti funghi, bietola, finocchio, verza, zenzero, galanga, zafferano, avocado arance, albicocche, confetture ed erbette fresche quali dragoncello, rosmarino, aneto, timo, alloro, cerfoglio, mentuccia o citronella, che si prestano a un interessante connubio di contrasti nei sapori e negli aromi.

Gewürztraminer Nussbaumer 2022 - CANTINA TRAMIN

"Il Nussbaumer '15 esprime il suo esplosivo corredo aromatico con profondità e lentezza, anticipando un sorso ricco, potente e al tempo stesso agile."

Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2018

Premi

3 bicchieri GAMBERO ROSSO

4 viti VITAE A.I.S.

Gewürztraminer Selida 2022 - CANTINA TRAMIN

SELIDA Gewürztraminer

denominazione: Alto Adige DOC

annata: 2020

descrizione dell’annata: Dopo un inverno secco e un mese di marzo inizialmente freddo, tem- perature primaverili superiori alla media hanno favorito un germogliamento precoce e una fio- ritura anzitempo. Da metà maggio a inizio giugno il tempo era prevalentemente piovoso e umido. Nella fase successiva di maturazione le precipitazioni erano nella norma, con pochi pic- chi di calore con concomitanti periodi di siccità brevi. Durante tutta l'estate le notti erano carat- terizzate da una piacevole frescura. La vendemmia è iniziata agli inizi di settembre e fino a metà ottobre è stata interrotta ripetutamente da singole giornate di pioggia, per fortuna alternate a periodi prolungati di sole. I vini bianchi sono freschi, con un profilo olfattivo intenso. I vini rossi, di grande finezza ed eleganza, indicano un grande potenziale di invecchiamento.

vitigno: Gewürztraminer

vigneti: selezione di vigneti esposti a sudest su terrazzamenti tra i più ripidi della zona a una quota che varia dai 300 a 500 metri slm. Il terreno è calcareo di conformazione argillosa e ghiaiosa. Forte escursione termica con giornate calde influenzate dal clima mediterraneo e notti fredde con venti molto freschi che scendono dalle montagne. Il termine Selida ha origine nella lingua locale di un tempo e il suo significato è quello che oggi si definisce “piccolo maso” o pic- cola realtà agricola. Questo nome è un tributo alla millenaria cultura dei piccoli proprietari agri- coli che, ancor oggi, rappresenta uno dei punti di forza di Cantina Tramin.

resa: 50 hl/ettaro

vinificazione: l’uva è interamente raccolta a mano e posta in piccoli contenitori per mantenerla integra. Dopo la pigiatura è lasciata a macerare brevemente nel mosto. Segue pressatura soffice immediata. La fermentazione avviene in piccoli contenitori d’acciaio a temperatura controllata (18° C). Affinamento e maturazione per un minimo di 6 mesi in piccoli contenitori d’acciaio.

note sensoriali: colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Al naso offre una pluralità di profumi che ricordano le note fiorite di petali di rosa, giglio, fiori bianchi speziati, erbe essiccate insieme a note esotiche di frutta quali mango e maracuja. Sapore profondo, speziato, di intensa aroma- ticità, freschezza e lunga persistenza.

abbinamento: ottimo con antipasti a base di pesce, affumicati, soprattutto speck e lardo, for- maggi stagionati a pasta molle, carni bianche, pesce spada o frutti di mare; si sposa a meraviglia con le specialità speziate della cucina orientale o con pietanze speziate-aromatiche della cucina creativa, quali verdure marinate al limone.

temperatura di servizio: 8-10° C acidità totale: 5,5 g/l

potenziale di Invecchiamento: fino a 10 anni

zuccheri residui: 4 g/l
titolo alcolometrico: 14 % vol.

 

Terminum Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 2006 (0,375) - CANTINA TRAMIN

L’annata 2006 promette di essere memorabile per l’Alto Adige: un inverno lungo e rigido, un luglio molto secco, un agosto estremamente umido e fresco e un settembre dalle condizioni atmosferiche ideali per l’ottimale maturazione delle uve. Le uve sane e mature hanno potuto vantare un’elevata gradazione zuccherina con una buona acidità. I vini bianchi dell’annata 2006 si presentano freschi, vivaci e raffinati. I vini rossi invece puntano sul equilibrio e sulla corposità.

VINIFICAZIONE
La vendemmia é stata eseguita nel periodo fine novembre metà dicembre. Dopo quindici ore di macerazione l’uva viene pressata delicatamente con 1,8 bar di pressione. Fermentazione e maturazione in barrique di rovere francese.

NOTE SENSORIALI
Per la sua qualità questo vino è stato inserito nella speciale collezione “Selektion Terminum” che raggruppa sotto il suo marchio solamente vini di grande pregio, accuratamente selezionati. Le particolari caratteristiche dell’annata hanno contribuito allo sviluppo della putredine nobile, che permette, di creare un grande vino da dessert. Il vino si presenta con riflessi dorati intensi, profumo intenso, floreale e fruttato, con note di miele e cannella, gusto piacevole, su un fondo molto morbido e dolce ma mai stucchevole. Vino di grande struttura con lunga persistenza. Semplicemente unico.

Traminer 2022 - GRAZIANO FONTANA

UVE: Traminer
VIGNETO DI PROVENIENZA: Masi Canazzi, Cesure superficie 1,2ha - ceppi/Ha 5.000 - sesto impianto 2,10x1,00 - altitudine 430m/slm - esposizione ovest
ALLEVAMENTO: guyot
ANNO DI IMPIANTO: 1997
RESA PER ETTARO: 65 q/Ha
TERRENO: calcareo, argilloso
VENDEMMIA: manuale in cassetta con selezione in vigna a fine settembre
VINIFICAZIONE: diraspatura, spremitura soffice
MATURAZIONE: in inox termocondizionato, con sosta sui propri lieviti fino a qualche settimana prima dell'imbottigliamento che avviene ad aprile, maggio
AFFINAMENTO: in vetro
ESAME ORGANOLETTICO: giallo carico dai toni dorati, profumo aromatico, intenso con note floreali di rosa, speziate di chiodi di garofano. Gusto si apre con dolcezza e cremosità, con una costante sensazione fruttata