MAGLEN Pinot Nero Riserva 2016 - CANTINA TRAMIN

Descrizione dell’annata: Una primavera dalle temperature piuttosto variabili non ha interfe- rito su gemmazione e fioritura, che si sono presentate secondo la media degli ultimi anni. I mesi di maggio e giugno sono stati piuttosto piovosi e il forte grado di umidità ha favorito la comparsa di agenti patogeni che ha richiesto nei vigneti molta attenzione, sensibilità e dili- genza. Il problema si è risolto in via definitiva grazie anche all'alternarsi di giornate piuttosto secche. Dalla fine di agosto, le giornate sono state soleggiate e calde e da settembre, i giorni caldi si sono alternati a notti gradualmente sempre più fresche, accentuando le escursioni termiche. Uno splendido autunno ha rallentato il processo di maturazione delle uve ritardan- do il momento della vendemmia di circa una settimana rispetto alla media. La raccolta ha prodotto uve eccezionalmente sane, dalla maturazione fisiologica ottimale. I vini bianchi risultano equilibrati, succosi e freschi, ricchi di struttura, dai profumi complessi, di grande finezza. I rossi sono armoniosamente fruttati, dai tannini maturi, eccezionalmente potenti, di grande profondità e struttura.

Vinificazione: l’uva è raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori che la mantengono integra. La fermentazione del mosto avviene a temperatura controllata (28° C), in grandi tini di rovere con sistema di regolazione sommersione cappello di vinacce, che consente di preser- varne al massimo gli aromi e di ottenere un colore più intenso.

Affinamento/Maturazione: in barriques per 12 mesi, segue successiva maturazione per circa 6 mesi in botti grandi di rovere. Dopo l’imbottigliamento è previsto un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia di 6 ulteriori mesi minimi.

NOTE SENSORIALI:
Colore:
rubino con sfumature granate
Profumi: ciliegia, marasca, frutti di bosco, arance, spezie,
Sapore: fruttato e fresco, dal gusto delicato ed elegante, persistente, con una buona strut- tura tannica fruttata.

MAGLEN Pinot Nero Riserva 2017 – CANTINA TRAMIN

Denominazione: Alto Adige DOC Annata: 2017

Descrizione dell’annata: Un aprile decisamente mite ha fatto partire in anticipo la germo- gliazione. A maggio, condizioni climatiche favorevoli hanno accelerato ulteriormente lo sviluppo della vegetazione. Poi però un periodo secco a giugno ha rallentato la crescita dei getti provocando uno sviluppo dei grappoli inferiore alla media. A un mese di luglio umido è seguito un agosto caldo con molte ore di sole. Nei primi giorni di settembre, all’inizio della vendemmia, si sono registrati numerosi giorni di pioggia. Successivamente, nel corso dell'au- tunno, il clima era asciutto con una notevole escursione termica. Gli acini, dopo aver goduto di una lunga fase di vegetazione, si presentavano in buone condizioni di salute con dimensio- ni più contenute rispetto alle annate precedenti. I vini bianchi di questa annata sono ben equilibrati e piacevolmente fruttati, con un'acidità fine e una succosa freschezza, mentre i vini rossi sono caratterizzati da un'invitante eleganza e gradevole struttura tannica.

Uve: Pinot Nero

Resa: 45 hl/ha

VIGNETI:
Altitudine: 400 – 600 m
Terreno: argilla sabbiosa
Età delle viti: 15 – 25 anni
Esposizione collina: Ovest 80 %, Sud-Ovest 20 %
Clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne.

Epoca vendemmia: inizio – metà ottobre

Vinificazione: l’uva è raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori che la mantengono integra. La fermentazione del mosto avviene a temperatura controllata (28° C), in grandi tini di rovere con sistema di regolazione sommersione cappello di vinacce, che consente di preser- varne al massimo gli aromi e di ottenere un colore più intenso.

Affinamento/Maturazione: in barriques per 12 mesi, segue successiva maturazione per circa 6 mesi in botti grandi di rovere. Dopo l’imbottigliamento è previsto un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia di 6 ulteriori mesi minimi.

NOTE SENSORIALI:
Colore: rubino con sfumature granate
Profumi: ciliegia, marasca, frutti di bosco, arance, spezie,
Sapore: fruttato e fresco, dal gusto delicato ed elegante, persistente, con una buona strut- tura tannica fruttata.

Abbinamento: Maglen è versatile e accompagna piatti strutturati intensi di gusto, come ravioli ripieni al formaggio di pecora o primi di pasta fresca al ragù. Ideale per secondi leggeri di carne come arrosti. Impressionante con coniglio selvatico o selvaggina da piuma. Servito fresco è eccellente per affiancare piatti di pesce ed è ottimo con i formaggi più piccanti.

Pinot Nero 'Ponkler' 2018 - FRANZ HAAS

PÒNKLER

L’alta quota conferisce al vino note di frutta matura. Nel naso si presenta molto concentrato e profondo e spiccano sentori di frutti di bosco, di anice stellato e cuoio. In bocca ricorda la corteccia di china e convince con la sua corposità. Un tannino con potenziale di sviluppo nonché con spiccata pienezza ed un finale persistente.

ZONA DI PRODUZIONE

Le viti di Pinot Nero del “Pònkler” sono state piantate a Guyot nel 2007 e sono collocate ad un’altitudine di 750 metri e si tratta di un unico vigneto. La selezione di cloni francesi, che hanno dimostrato di essere particolarmente adatti per l’alta collina, l’elevata densità di viti e la bassa resa garantiscono un’ottima qualità dell’uva. Il terreno è composto prevalentemente da porfido eroso. Il vigneto è esposto a sud e sud-ovest.

METODO DI VINIFICAZIONE

La vinificazione delle uve avviene in vasche aperte nelle quali il mosto in fermentazione entra in contatto con le bucce tramite frequenti rimontaggi e follature. Grazie a queste tecniche le sostanze coloranti e gli aromi contenuti nella buccia vengono estratti e passano al vino. A fine fermentazione il vino passa quindi dall’acciaio in barrique nelle quali avviene la fermentazione malolattica e la maturazione per un periodo di 15 mesi. In seguito all’imbottigliamento il vino affina per piú anni in bottiglia.

ABBINAMENTO

Il Pònkler è l’abbinamento perfetto per cacciagione, brasati di selvaggina, carni rosse e formaggi stagionati.

Pinot Nero "Golalupo" 2019- ENDRIZZI

Vitigno Pinot Nero

Vigneto Vecchi vigneti a San Michele all’Adige. Viti allevate a guyot. Microclima adatto ad una precoce e completa maturazione delle uve.

Resa per ettaro 50 hl

Vendemmia In agosto vengono tagliati a terra i grappoli in ritardo di maturazione (diradamento). Nella seconda metà di settembre l’uva selezionata viene cernita a mano e raccolta in cassette.

Vinificazione Il pigiato fermenta per 8 giorni a temperatura controllata in vinificatori speciali. Fermentazione malolattica in barriques
dove il vino matura per almeno un anno e successivamente in fusti di rovere da 20 o 30 hl per circa 6 mesi. L’affinamento in bottiglia ne completa e ne esalta la qualità.

Caratteristiche Colore rosso rubino, con un profumo finemente fruttato che ricorda ribes rosso e ciliegie. Si distingue per il suo gusto secco, speziato, rotondo e persistente.

Abbinamenti Vino di particolare raffinatezza e morbidezza adatto sia alle carni bianche e rosse che ai formaggi.

Pinot Nero "Mazzon" 2018 - GOTTARDI

Pinot Nero proveniente dalla località Mazzon, ovvero la più vocata per il Pinot Nero in Alto Adige e automaticamente in Italia. Alexander Gottardi è uno dei sei proprietari/vinificatori di vigneti a Mazzon.
Tipologia
Rosso
Denominazione
Alto Adige DOC
Annata
2016
Alcol
14%
Nazione
Italia
Regione
Trentino Alto Adige
Temperatura Di Servizio
16°/18°
Fermentazione E Affinamento
affina 12 mesi in barrique di rovere francese nuove di primo passaggio
Abbinamento
Carni Bianche, Primi Piatti di Terra, Carni Rosse, Antipasti di Terra, Salumi
Uvaggio
Pinot Nero 100%
Note
Contiene Solfiti

Pinot Nero "Schweizer" 2020 - FRANZ HAAS

PINOT NERO SCHWEIZER

Il Pinot Nero Schweizer si presenta con un rosso rubino che varia da tenue a intenso a seconda dell’annata. Il suo bouquet seduce con aromi complessi e stratificati di frutta, come frutti di bosco maturi e ciliegie, note speziate di pepe e cuoio. Questi aromi e sensazioni si rispecchiano anche al palato. In bocca il vino entusiasma per i suoi tannini avvolgenti, con eleganza e finezza, e per la sua struttura e corposità armoniosa che lo rendono molto longevo.

ZONA DI PRODUZIONE

Il Pinot Nero Schweizer cresce in aree scelte accuratamente per il loro microclima e che negli anni hanno dimostrato di essere ideali per la produzione di questo vino. Singoli vigneti si trovano ad altitudini variabili tra 350 e 700 metri e comprendono una grande diversità di suoli. Infatti, terreni limosi si trovano a soli pochi metri da terreni di composizione diversa tra cui sabbiosa, calcarea e ghiaiosa. Gli impianti consentono una produzione di uva di altissima qualità grazie all’elevata densità di piante (dalle 8.000 alle 12.500 per ettaro). L’estrema selezione interna di cloni a bassissima resa permette una stabile e continua evoluzione della qualità negli anni.

METODO DI VINIFICAZIONE

La vinificazione delle uve avviene in vasche aperte nelle quali il mosto in fermentazione entra in contatto con le bucce tramite frequenti rimontaggi e follature. Grazie a queste tecniche le sostanze coloranti e gli aromi contenuti nella buccia vengono estratti e passano al vino. A fine fermentazione il vino passa quindi dall’acciaio in barrique nelle quali avviene la fermentazione malolattica e successivamente la maturazione per un periodo di 12 mesi. In seguito all’imbottigliamento il vino affina per circa un anno in bottiglia.

ABBINAMENTO

Il Pinot Nero Schweizer è l’abbinamento perfetto per cacciagione, come fagiano e anatra, per brasati di selvaggina, carni rosse e formaggi stagionati.

Pinot Nero 2016 - LAGEDER

Vitigno: Pinot Noir

Metodo di coltivazione:

agricoltura biologico-dinamica controllata, certificata Demeter

Descrizione:
rosso rubino con riflessi rosso granato

aromi fruttati (bacche rosse, ciliegia), note minerali, fresco

mediamente corposo, tipicità varietale, speziato, fruttato, vellutato Invecchiamento ottimale: 2-5 anni

Abbinamento:

con carni bianche, carne di manzo e d'agnello, pollame, anatra, selvaggina e formaggio saporito

Provenienza:

vigneti selezionati a Pochi, Appiano e Cortaccia Altitudine: 300 - 450 metri s.l.m.

terreni sabbiosi, argillosi e in parte molto calcarei Età delle viti: 15 - 50 anni
Vendemmia: Fine agosto - inizio settembre  Conferitori: 3

Vinificazione:

Fermentazione: macerazione in acciaio
Affinamento del vino: in botti di legno e vasche di cemento (circa 12 mesi)

Alcool 12,0% vol.
Acidità: 4,8 g / litro Imbottigliato: febbraio 2020 Disponibilità: marzo 2020

Etichetta:

Ogni etichetta di questa linea rispecchia un valore dell'azienda, raf- figurato da elementi naturali che provengono da vigneti e cantina. L'etichetta di questo vino rappresenta Cura del dettaglio.

Pinot Nero 2020 - GRAZIANO FONTANA

UVE: Pinot Nero
VIGNETO DI PROVENIENZA: Faedo, località Masi Canazzi, Greggi, Frait e Pozza; superficie 0,6ha - ceppi/Ha 6.000 - sesto impianto 2,80x0,80 - altitudine 400-450 m/slm - esposizione ovest, sud, ovest
ALLEVAMENTO: guyot e pergola
ANNO DI IMPIANTO: 1995
TERRENO: calcareo, argilloso
VENDEMMIA: manuale con selezione visiva a settembre
VINIFICAZIONE: in rosso con pressatura soffice, macerazione sulle vinacce in acciaio inox che varia in funzione all'annata. MATURAZIONE: ultimata la macerazione il vino passa direttamente in barriques di rovere francese per 12 mesi; il travaso si esegue in ottobre-novembre dell'anno dopo la vendemmia
AFFINAMENTO: in vetro
ESAME ORGANOLETTICO: vino dal colore rosso rubino di media finezza; profumo di frutta rossa matura e avvolgente; gusto fruttato e fragrante di ciliegia e amarena

Pinot Nero 2021 - FRANZ HAAS

METODO DI VINIFICAZIONE

La vinificazione delle uve avviene in vasche aperte nelle quali il mosto in fermentazione entra in contatto con le bucce tramitefrequenti rimontaggi e follature. Grazie a queste tecniche le sostanze coloranti e gli aromi contenuti nella buccia vengono estratti e passano al vino.

In seguito il vino matura per un anno in barrique e dopo l’imbottigliamento affina ulteriormente per qualche mese in bottiglia.

DESCRIZIONE DEL VINO

Il Pinot Nero, che per Franz Haas è “il bianco fra i rossi”, si presenta a seconda dell’annata con un mutevole gioco di colori che può variare dal rosso rubino chiaro ad un rosso rubino intenso. Il bouquet si apre con note di marasche e lamponi, marzapane e marmellata di prugne, chiodi di garofano e cannella. Alla fine si percepiscono aromi di sottobosco. Al palato il vino è fresco e vivace grazie a tannini eleganti che lo rendono aromatico e rotondo e assicurano un sapore invitante e gustoso.

ABBINAMENTO

Il Pinot Nero si sposa molto bene con piatti di pesce leggeri, arrosti di selvaggina e carni rosse.

Pinot Nero 2022 - CANTINA TRAMIN

Descrizione dell’annata: Nonostante una germinazione relativamente tardiva, le temperature elevate e l’umidità registrate ad aprile e maggio hanno anticipato la fioritura in vigna. Da metà giugno il tempo era caldo e secco e un lieve stress idrico ha favorito una conclusione ottimale della crescita della vite e un passaggio ideale alla fase di maturazione. Importanti quantità di pioggia poco prima della vendemmia si sono rivelate benefiche per l’uva, in quanto dopo un’estate alquanto arida le hanno permesso di giungere alla fase di maturazione finale con un bilancio idrico positivo. Per tutta la durata della vendemmia il tempo asciutto e soleggiato ha creato le condizioni ideali per una perfetta maturazione e uno sviluppo armonico degli aromi dell’uva. Di conseguenza, per ogni vitigno e in ogni vigneto è stato possibile procedere alla vendemmia proprio nel momento più adatto. Il risultato sono vini bianchi che si caratterizzano per una struttura elegante e una finissima acidità. Anche i vini rossi presentano un grande potenziale, poiché possenti e tannici.

Vinificazione: l’uva è raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori che la mantengono integra. La macerazione avviene a temperatura controllata (26° C) con rimontaggi e sommer- sioni giornaliere della vinaccia per incrementare la cessione di sostanze dalle bucce. Fermenta- zione e invecchiamento in barrique francesi, in grandi botti di rovere e piccoli contenitori d’acciaio per almeno 6 mesi.

Note sensoriali: Questo Pinot Nero si presenta di colore rosso rubino con sfumature granate. Il suo bouquet seducente ricorda piccoli frutti rossi come lamponi, ma anche prugne, ciliegie e altra frutta succosa e ricca di polpa. Sapore vellutato e morbido. Sfumature leggermente florea- li si accompagnano ad una fine struttura tannica e ad una piacevole freschezza al palato.

Abbinamento: Questo Pinot Nero è un ottimo vino da pasto. È molto versatile, si abbina con proposte culinarie delicate, che ne esaltano la sua eleganza. Si adatta a diversi primi piatti ed è particolarmente consigliato per accompagnare arrosti, carne di maiale, cacciagione e selvaggi- na da piuma.

Pinot Nero DOC "Fuxleiten" 2021 - PFITSCHER

TIPOLOGIA:

Vino Rosso Secco

ZONA PRODUTTIVA:

“Fuchsleiten”, a Montagna, a 450 m d’altitudine

VITIGNO:

Pinot Nero

VINIFICAZIONE:

Costante follatura del cappello di vinaccia per dieci giorni a una temperatura controllata, in botti d’acciaio inox

AFFINAMENTO:

Di gusto e aroma in botti di rovere e acciaio

COLORE:

Brillanti sfumature di colore che spaziano dal rubino al rosso scuro

PROFUMO:

L’aroma intenso di violetta, bacche rosse e nere

SAPORE:

Al palato ha un gusto pieno, equilibrato e persistente

ABBINAMENTI:

Ideale con carni bianche e rosse, selvaggina e formaggi

Pinot Nero DOC “Barthenau Vigna S. Urbano” 2015 - HOFSTÄTTER

BARTHENAU Vigna S. Urbano

Il colore rosso rubino ne svela la concentrazione. Il bouquet si apre a poco a poco, liberando gli aromi tipici di un “Borgogna” classico. Il profumo di amarene e lamponi viene sottolineato da delicati toni di vaniglia finemente speziati. Affinato in piccole botti di rovere, è ben bilanciato al palato e convincente per un’acidità elegante, tannini ben integrati ed un’eccezionale concentrazione aromatica.

Il Barthenau Vigna S. Urbano è espressione di un Cru prestigioso collocato nel cuore dell’area vocata della tenuta Barthenau, a Mazon, dove una parte delle viti hanno oltre 55 anni di età.

Solo la denominazione "Vigna" garantisce in Alto Adige la provenienza di un vino da un specifico vigneto.

VITIGNO

Pinot Nero

TERRENO

Conglomerato di argilla, calce, porfido e ghiaia fine.

VINIFICAZIONE E MATURAZIONE

Raccolta accuratamente a mano, l’uva arriva in cantina in piccole casse per mantenere integri gli acini. Il 75% dell’uva viene diraspata, un altro 25% rimane intatto per la fermentazione in botte. Una giornata di macerazione a freddo é sufficiente ad affinarne il bouquet. Segue la fermentazione per ca. 10 giorni con le bucce in continuo contatto con il mosto. La maturazione in legno comprende due distinte fasi: la prima per circa 12 mesi in piccole botti di rovere francese e la seconda consiste in un assemblaggio delle diverse barrique in un’unica grande botte di rovere per altri 8 mesi all'incirca. Dopo l ́imbottigliamento il vino affina ulteriormente in bottiglia per otto mesi nelle cantine della tenuta Barthenau.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

14°-16°C

ABBINAMENTO GASTRONOMICO

Carni rosse, selvaggina, formaggi non troppo piccanti.

Pinot Nero Heredia 2015 - CANTINA SOCIALE TRENTO

VITIGNO E AMBIENTE
Le uve dalle quali è stato prodotto questo Pinot Nero sono state coltivate in Trentino in piccoli appezzamenti collinari a quote comprese tra i 300 ed i 450 metri.

PRATICHE ENOLOGICHE
Queste uve, provenienti da piccoli vigneti sui fianchi delle vallate con buona esposizione e ventilazione, su terreni autoctoni o di accumulo, poveri di sostanza organica, vengono raccolte a mano, ed arrivate in cantina, diraspate con cura e fatte fermentare in piccoli recipienti d’acciaio con frequenti rimontaggi allo scopo di mantenere sommerso il “cappello” formato dalle bucce, ed in questo modo estrarre delicatamente le sostanze aromatiche e tanniche in esse contenute. Dopo 8/10 giorni in cui avviene la fermentazione alcolica ad una temperatura che non supera i 25/27°C, il vino nuovo viene posto in piccole botti di legno dove completa, con la fermentazione malolattica, la sua formazione. Segue quindi un primo travaso ed inizia l’affinamento per almeno 15 mesi in barriques di diverso legno ed età, terminato il quale segue un assemblaggio in acciaio e dopo poco l’imbottigliamento.

RISULTATI
Il colore è quello caratteristico di questo nobile vitigno: rosso rubino tenue. Profumo fruttato di amarena e marasca con note che ricordano anche i piccoli frutti di bosco maturi. In bocca è setoso ed elegante in quanto sa porsi incisivo senza risultare prevalente. Nel finale ci sorprende una lieve indicazione di acciuga.

ABBINAMENTI
La sua freschezza gli permette di essere servito a tutto pasto e si accosta con soddisfazione a risotti e bolliti. Si presta senz’altro all’affinamento in vetro.

Pinot Nero Lafoa 2018 - COLTERENZIO

Pinot Nero LAFÓA

Questo Pinot Nero dal carattere deciso, è elegante e ricco di finesse. Gli intensi aromi fruttati sono ben integrati con i tannini morbidi, e con l’acidità, in un armonioso connubio. Un vino creato sul modello dei grandi Pinot Noir di Borgogna, complesso, equilibrato, persistente e con grande potenziale di invecchiamento.

Descrizione:

Vino dal colore rosso rubino, aromi fruttati di ciliegie, lamponi, piccoli frutti rossi, e spezie fini, ben integrati a sentori di tostatura. Al palato è corposo, pieno, complesso con tannini morbidi e un finale lungo ed elegante.

Potenzialità di invecchiamento: 10-15 anni.

Vinificazione:

Fermentazione alcolica in botti di legno per c.a. 3 settimane con una macerazione ad una temperatura controllata di 25-28° C. Fermentazione malolattica in botti di legno e successiva maturazione del vino per altri 12 mesi in parte in barriques nuove ed in parte in barriques di secondo/terzo passaggio.

Pinot Nero Maso Montalto 2016 - TENUTE LUNELLI

Uve
Pinot Nero in varie selezioni clonali.

Zona di Produzione
Proveniente da una delle fattorie (in Trentino denominate Masi) di proprietà della famiglia Lunelli. Questo maso è situato sulle colline che, ai piedi del Monte Bondone, guarda Trento.

Tipologia dei terreni
Tendenzialmente argilloso, mediamente fertile, che conferisce al vino una notevole struttura.

Sistema di allevamento
Pergola semplice trentina, 4500 ceppi per ha.

Produzione ha
52 hl di vino per ha.

Maturazione
Almeno 12 mesi in carati di rovere.

Affinamento
Minimo 15 mesi in bottiglia.

Prima annata di Produzione
1997

Pinot Nero Riserva Marjon 2021 - CANTINA TRAMIN

Descrizione dell’annata: A seguito di un inizio anticipato della primavera in concomitanza con temperature molto miti, la fase vegetativa è partita con notevole anticipo. I mesi estivi erano caratterizzati da giornate molto soleggiate e secche, alternate a notti piuttosto fresche; la forte escursione termica ha salvaguardato le uve, facendole evolvere in un ciclo di matura- zione fisiologica ottimale. Un settembre fresco ha poi rallentato la maturazione, facendo giungere alla vendemmia grappoli d’uva maturati in modo eccellente. I vini bianchi di questa annata sono eleganti, con un’ottima succosità, profondità e ampiezza di aromi, mentre i vini rossi sono intensi, fruttati e di grande carattere.

Vinificazione: L’uva è interamente raccolta a mano e posta in piccoli contenitori per mante- nerla integra. Terminata la pigiatura con annessa diraspatura, il mosto e le bucce, grazie alla forza di gravità, colano nelle botti sottostanti per una criomacerazione di quattro giorni. Dopo una fermentazione di quindici giorni con annessa svinatura, il vino riposa per tre giorni nei contenitori di cemento prima del travaso nelle pièces (botti di rovere da 228 l).

Affinamento/Maturazione: Dopo un affinamento di 11 mesi nelle pièces si procede all’assemblaggio nei tini di legno. Successivamente l’affinamento del vino continua prima nei tini e poi in bottiglia.

Note sensoriali: Il Marjon si presenta in veste rosso rubino con sfumature granate. Al naso, i sentori di frutti di bosco, prugna e ciliegia sono impreziositi da accenni speziati. In bocca, un piacevole nerbo di freschezza riconduce immediatamente all'altitudine alla quale si trovano i vigneti che danno origine a questo elegante Pinot Nero, i cui tannini, sostenuti da una briosa acidità, risultano soavi e seducenti. Finale fruttato e succoso con evidenti note di spezie.

Abbinamento: Grazie alla sua versatilità, questo pinot nero si sposa bene con i primi a base di carne, selvaggina o funghi nonché con tartare di vitello e pietanze di carne rossa o selvaggina. Infine, il Marjon si abbina meravigliosamente anche ai formaggi saporiti.