Chardonnay 2023 - FONTANA

Chardonnay 2020 Trentino DOC - Fontana Graziano

Dopo la vendemmia avviene la pressatura soffice delle uve, la diraspatura e la fermentazione in botti di acciaio inox a temperatura controllata, con sosta sui propri lieviti fino a qualche settimana prima dell'imbottigliamento, che avviene mediamente tra il mese di maggio e giugno successivo alla vendemmia. L'affinamento in botti di acciaio ha una durata di almeno 8 mesi.

L' azienda di Fontana Graziano nasce a Faedo, con vigneti fino a 650 metri sul livello del mare, in provincia di Trento; il vignaiolo ha sposato appieno la filosofia FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti).

 

Chardonnay 2023 - ZENI

Lo Chardonnay è un vino di carattere che con il passare dei mesi in bottiglia, subisce una gradevole evoluzione: da un profumo piacevolmente fruttato muta in una tonalità speziata e vanigliata.

COLORE

Giallo paglierino

PROFUMO

Gradevolmente fruttato con sentori di mela Golden

GUSTO

Secco, fresco ed equilibrato

ACCOSTAMENTI

Adatto come aperitivo, è ideale con antipasti magri, pesci di mare, minestre asciutte e in brodo

TEMPERATURA DI SERVIZIO

10/12 °C

VITIGNO

Chardonnay su portainnesto Teleki otto (V.Berlandieri x V.Riparia)

TERRENO

Mediamente argilloso ed asciutto, con presenza di marne bianche.

VINIFICAZIONE

L’uva, raccolta a mano, arriva in cantina intera, dove è pigiata, e travasata nel torchio pneumatico, da dove uscirà il dolce e profumato mosto. Svinato,decantato, inizia la fermentazione primaria, rigorosamente controllata. Di norma ,e soprattutto quest’anno, non subisce la seconda fermentazione, intesa come malolattica, per mantenere integri i profumi freschi e fruttati.Travasato, per separare i lieviti riposa in recipienti d’acciaio al freddo fino a gennaio.

AFFINAMENTO

Imbottigliato in primavera e, dopo un breve periodo di riposo, è posto in vendita.

Chardonnay L'Incanto 2018 - MASO MARTIS

E’ un vino ricco di umori e profumi, accentuati dall’affinamento in barriques, sinonimo di vinificazione classica e raffinata, perfetto abbinamento a piatti anche importanti di struttura.

GUSTO Al gusto risulta caldo, pieno ed avvolgente con una dolce nota vanigliata, un’ottima persistenza e sapidità.
COLORE giallo paglierino carico
PROFUMO frutta esotica matura, spezie
ABBINAMENTI CONSIGLIATI Ottimo come aperitivo e a tutto pasto. Menù a base di pesce. Carni bianche. Formaggi di latte vaccino stagionati.
SERVIRE A 12-14 °C

VINIFICAZIONE Si esegue una vendemmia a mano in piccole casse ed immediata pressatura soffice delle uve intere. Inizia una fermentazione in piccole botti con lieviti selezionati. Dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento segue un affinamento in bottiglia per circa 12 mesi.
VITIGNI Chardonnay innestato su Kober 5BB, sesto di impianto m 2,20 x 0,80, a guyot.
DENSITÀ IMPIANTO 5.000 piante per ettaro.
COLTIVAZIONE Potatura corta, concimazione organica a turno biennale/ triennale, lavorazione del terreno a filari alterni, irrigazione di soccorso a goccia. Vigneti in coltivazione biologica con certificazione ICEA.
PRODUZIONE Non supera i 9.000 kg/ha

Chardonnay Superiore "Villa Margon" 2017 - TENUTE LUNELLI

UVE Chardonnay 100%.

ZONA DI PRODUZIONE Villa Margon, situata alla destra dell’Adige a sud - ovest di Trento, in una tenuta di proprietà della famiglia Lunelli.

TIPOLOGIA DEI TERRENI A scheletro prevalente, tendenzialmente sabbioso.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO Pergola semplice trentina, 4000 ceppi per ha.

PRODUZIONE HA 60 hl di vino per ha.

TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE A temperatura controllata in recipienti di acciaio inox con l’uso di lieviti selezionati, in parte in carati di rovere.

AFFINAMENTO Parte in acciaio e parte in legno di diverse dimensioni per 10-12 mesi, poi in bottiglia per almeno 8-10 mesi. PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE 1987

NOTE DI DEGUSTAZIONE

ESAME VISIVO

Giallo intenso con riflessi dorati.

OLFATTIVO Di grande complessità, fragrante e persistente, con note di mela, pompelmo, fiori di mandorlo e agrumi.

GUSTATIVO Ben strutturato, elegante, delicato, armonico, è un vino in cui le note fruttate varietali sono ulteriormente valorizzate dall’elevazione in legno. È vino godibile subito, ma in grado di regalare grandi emozioni dopo anni di invecchiamento.