Beta Delta Rosso 2009 - LAGEDER

Sistema di coltura: le uve per questo vino provengono da agricoltura biodinamica controllata (certificate Demeter).

Vitigni: Lagrein e Merlot.

Descrizione: color porpora intenso. Aroma ampio, giovanile, fruttato (bacche nere e rosse), con note floreali (viola),
minerali e delicatamente speziato. Equilibrato al palato con una gradevole presenza di tannini evoluti. Persistenza buona con retrogusto fresco, succulento.

Beva ottimale: 2012 - 2017.

Abbinamento: con selvaggina, carne di manzo e agnello, formaggi saporiti.

Provenienza: vigneti selezionati sul coinoide alluvionale di Magrè, altitudine 230 – 320 m. Terreni aridi, ghiaiosi e calcarei; altri vigneti con terreni argillosi. Microclima molto caldo con forti escursioni termiche tra notte e giorno.

Età delle viti: 8 - 40 anni.

Vendemmia: 18 - 30 settembre 2009.

Resa: 53 hl / ha.

Vinificazione: macerazione per 14 giorni in accaio. Metà del vino è stato affinato per 12 mesi in barrique di rovere francese.

Alcool: 13 %.

Cason Hirschprunn 2006 - LAGEDER

Sistema di coltura: le uve per questo vino provengono da agricoltura biodinamica controllata (certficate Demeter).

Vitigni: Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, Lagrein, Syrah e Petit Verdot, vinificati in parte in uvaggio.

Descrizione: colore rosso ciliegia molto intenso con riflessi rosso rubino. Aroma ampio e pronunciato con note di ciliegia e frutti di bosco, completato dalla presenza speziata del legno. Sapore pieno, pulito e raffinato, persistente e al palato e dal finale lungo, fresco e fruttato, con buona presenza di tannini. È un vino ancora giovane ma già di grande armonia e equilibrio. Maturazione ottimale: 2009 – 2016.

Abbinamento: con carne di manzo arrosto o alla griglia, agnello, selvaggina, formaggi.

Provenienza: vigneti selezionati di Casòn Hirschprunn a Magrè, altitudine 230 - 320 m.

Età delle viti: 12 - 45 anni. Vendemmia: 26 - 29 settembre 2006. Resa: 40 - 45 hl / ha.

Vinificazione: 18 giorni di fermentazione e macerazione in acciaio. Affinamento del vino per 18 mesi in barriques di rovere francese (Alliers e Nevers), di cui 1/2 nuove.

Alcool: 13,0 % vol.
Acidità: 4,7 g / litro. Imbottigliato: marzo 2009. Produzione: 6.500 bottiglie.

Esegesi 2018 - EUGENIO ROSI

Caratteristiche


Colore rosso rubino con riflessi porpora. Al naso intenso con profumi di lampone, susina, mora e richiami al cacao e alla grafite. Elegante e armonico, ben bilanciato, fresco, fine tannicità, finale balsamico e persistente. 

Vinificazione


Fermentazione con lieviti indigeni, lunga macerazione sulle bucce in acciaio, legno e cemento. Affinamento per 24 mesi in rovere di diverse dimensioni. 

Abbinamenti


Pasta con sugo di carne, carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati.

Produttore

Siamo in Vallagarina, nella zona sud del Trentino. Qui nel 1997 Eugenio Rosi da origine alla sua cantina di produzione. La sua filosofia di viticoltore artigiano, lo ha portato alla creazioni di vini che trasmettono con amore il legame al territorio. Da buon vigniaiolo, ha sempre considerato la vigna il fulcro attorno a cui gira tutto il lavoro. Le viti sono coltivate cercando il naturale equilibrio produttivo, in modo da poter avere uve di qualità. Il vino è visto come diretta e naturale conseguenza del buon lavoro fatto in campagna, cercando di intervenire il meno possibile in cantina. La semplicità, l’equilibrio e l’armonia, sono i principi ispiratori del suo lavoro e le caratteristiche che cerca di trasferire nei vini. Accanto ai vitigni da sempre coltivati in regione, come il Marzemino e la Nosiola, nella tenuta trovano spazio le classiche uve internazionali: Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

Giasil 2017 - CASIMIRO POLI

Colore: rosso rubino carico.
Naso: piccoli frutti neri, mora e mirtillo, tocco di alloro, finale balsamico.
Bocca: denso e compatto, tannini sapidi, chiusura con ritorno fruttato.

CURIOSITA’
Blend di Merlot, Cabernet, Lagrein dalla zona di S.Massenza e vigneti in conduzione sostenibile. Dopo la pigiadiraspatura delle uve, il mosto viene fermentato sulla buccia per circa 12-14 giorni e sottoposto a frequenti rimontaggi a 25 °C svinato senza pressatura. Prima dell’imbottigliamento il vino viene brevemente affinato in legno.

ABBINAMENTI
Primi piatti con condimenti di carne, carni rosse, brasati, arrosti, formaggi stagionati.G

Istante 2020 - FRANZ HAAS

ZONA DI PRODUZIONE

Le uve destinate alla produzione di questa pregiata cuvée sono Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e piccole percentuali di Merlot e Cabernet Franc.
I vigneti delle diverse varietà sono coltivati a Guyot e crescono ad altitudini che oscillano tra 250 e 500 metri. I terreni sabbiosi si trovano in microzone molto calde esposte a sud e sud-ovest.

METODO DI VINIFICAZIONE

Dopo una cernita accurata in campagna l’uva viene attentamente lavorata e fermentata in tini aperti. Per favorire un’estrazione ottimale di colore e tannini, il cappello di vinaccia viene rimontato e follato fino a quattro volte al giorno per tutta la durata dellafermentazione. In seguito, il vino viene travasato in barrique dove avviene la fermentazione malolattica e dove rimane per unperiodo di circa 18 mesi. Infine, il vino matura per circa un anno in bottiglia.

DESCRIZIONE DEL VINO

L’Istante si presenta con un colore rosso granato intenso, con aromi fruttati di bacche nere essiccate, prugne, fichi e datteri, con note di tè verde e corteccia. Queste sensazioni aromatiche accompagnano il vino durante tutta la sua lunga vita e ne sottolineano lo spessore. Al palato il vino non si mostra per il suo carattere, ma piuttosto si esalta per la sua struttura stratificata ed elegante, per la sua finezza e per i suoi tannini complessi e compatti che chiudono in un lungo epilogo.

ABBINAMENTO

L’Istante si accompagna perfettamente a pietanze a base di selvaggina e carne in crosta di sale ed erbe aromatiche, ad arrosti robusti e tagliate. Una volta raggiunta la piena evoluzione questo vino si accompagna splendidamente a formaggi nobili e stagionati

Masetto Due 2015 - ENDRIZZI

Vitigno Teroldego, Cabernet Sauvignon. Vigneto San Michele all’Adige. Uva ottenuta

esclusivamente da viti allevate a guyot. Resa per ettaro 60 hl

Vendemmia Per garantire un’equilibrata maturazione delle uve, si eseguono più diradamenti delle foglie
e dei grappoli nel periodo estivo. In vendemmia, le uve raccolte ben mature e perfettamente sane sono selezionate manualmente.

Appassimento Il periodo di appassimento dura
circa 10 giorni e le uve perdono il 5% del loro peso raggiungendo l’ottimale concentrazione degli zuccheri, ma conservando al contempo la tipicità varietale.

Vinificazione Le due varietà vengono vinificate separatamente. I grappoli leggermente appassiti e freddi vengono diraspati e posti a fermentare in serbatoi a temperatura controllata di 12 °. Dopo circa dieci giorni di fermentazione si iniziano le follature ed i rimontaggi che si protraggono per trenta giorni. In seguito le vinacce vengono separate dal nuovo vino, che prosegue la sua lenta fermentazione in vasca di acciaio con macro ossigenazioni programmate per 9 mesi.
Il vino rimane poi in bottiglia per altri 9 mesi al fine di ottenere il massimo equilibrio fra note fruttate varietali e note vinose e spezziate.

Caratteristiche Il vino si presenta di colore rosso rubino carico con riflessi violacei. Al naso sono ben espresse le note fruttate varietali di ciliegia ben matura e dei piccoli frutti con ricchezza di spezie, leggere note vanigliate

e di mandorle tostate. Al gusto è elegante, morbido e corposo, con tannini presenti ed equilibrati. Ottima la sensazione fresca e fruttata e il retrogusto secco ed intenso ne aumenta l’importanza. In questo Masetto Due l’uva d’origine è la protagonista, matrice potente, estrema selezione, nessuna influenza di barrique e massima cura nell’arte della vinificazione.

Abbinamenti Vino gustoso ed elegante, si apprezzano le sue qualità con piatti a base di carni rosse elaborate, arrosti e selvaggina.

Origine del nome Masetto deriva dal latino “Mansum”, edificio con terreno agricolo annesso, che veniva dato in premio ai legionari romani. Dal 1885 è il luogo dove sorge la cantina Endrizzi ed esprime l’identità della famiglia Endrici. Ideato da Lisa Maria e Daniele, i “Due” membri della nuova generazione, è composto da “Due” varietà elaborate da “Due” enologi Vito Piffer e Hartmann Donà, è pure l’indirizzo della Cantina: Località Masetto 2.

Moratel 2020- CESCONI

MORATEL

Da uve Merlot, Lagrein, Teroldego e Cabernet

Le uve Lagrein e Cabernet sono prodotte a Pressano, in un vigneto con leggera esposizione a ovest, dotato di terreni sciolti e profondi. Le altre uve provengono dai vocati vigneti del Pivier nella Valle dei Laghi; i terreni sono di origine morenica, con una consistente dotazione in limo ed argilla. L’effetto mitigante del Lago di Garda facilita la maturazione delle varietà rosse.

VIGNETI

Le viti sono allevate a guyot con una densità variabile dai 5500 agli 8.000 ceppi per ettaro ad accezione del Lagrein, coltivato a pergola doppia con 3.500 piante per ettaro. Le viti hanno un’età media di 25 anni.

VINIFICAZIONE

Le uve raccolte a mano sono diraspate e gli acini lasciati interi fermentano in serbatoi di acciaio inox. La macerazione dura circa 10 giorni per Lagrein e Teroldego e circa 20 giorni per Merlot e Cabernet. Completata la macerazione il vino affina in barriques per circa 12 mesi al termine dei quali viene fatta la cuvée fra i diversi vini. Al fine di salvaguardare la freschezza e le caratteristiche fruttate del vino le botti utilizzate sono esclusivamente usate.

Dopo l’imbottigliamento Moratel viene lasciato affinare per almeno sei mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Planus 2019 - DORIGATI

Planus

Vigneti delle Dolomiti rosso i.g.t.

La nostra cuvèe territoriale, frutto dell’unione di tre varietà storicamente coltivate dalla nostra famiglia in Piana Rotaliana.


Zona di origine
: Piana Rotaliana, nel comune di Mezzocorona.
Nome: Planus Dolomiti: la piana tra le Dolomiti, ovvero la Piana Rotaliana che è posta tra le alte cime delle Dolomiti trentine, dalla quale provengono le nostre uve.
Vitigni: 40% Rebo, 40% Cabernet Sauvignon e 20% Teroldego.
Vigneto: il Rebo ed il Cabernet Sauvignon sono coltivati sulle colline pedemontane del Monte di Mezzocorona, su terreni ghiaioso-calcarei. Mentre il Teroldego è coltivato nei terreni alluvionali ben drenanti tipici della Piana Rotaliana.
Vinificazione: in rosso, con lunga permanenza sulle vinacce.
Maturazione: 12 mesi in piccole botti di rovere ed in grandi fusti di rovere, e successivo passaggio in acciaio.
Longevità: 5 - 10 anni in adatti locali cantina.
Colore: rosso rubino intenso
Profumo: esplodono inizialmente sentori speziati riconducibili al pepe ed a spezie orientali, provenienti da Cabernet Sauvignon e Rebo; frutta rossa, in primis il ribes nero, merito della presenza del Teroldego.
Sapore: l’entrata in bocca è molto gentile, grazie alla presenza del Rebo; mentre nella parte centrale del palato denota grande pienezza e struttura, proveniente dal tannino del Cabernet Sauvignon; infine chiude con grande freschezza e succosità, grazie alla percentuale di Teroldego, tipicamente più fresco. 
Temperatura di servizio: 18°C
Abbinamenti consigliati: piatti grassi in genere, con una predilezione per le carni; apprezzabile anche come aperitivo ed a tutto pasto.

Questo vino rappresenta uno stile unico, frutto della ricerca territoriale per valorizzare al meglio le uve del nostro territorio, ed è il risultato dell’assemblaggio sapiente di vini storicamente prodotti in Piana Rotaliana.

Portico Rosso 2018 - VIGNAIOLO FANTI

Vigneti delle Dolomiti Bianco
Indicazione geografica tipica


Nasce nel campo chiamato Vignai a Pressano e nel vigneto di Maso Rover, rispettivamente a 370  e 290 m di quota. E' un uvaggio di Teroldego, Merlot, Cabernet franc e Cabernet Sauvignon vendemmiati singolarmente a mano e tenuti separati anche durante la fermentazione e l’affinamento.
La scelta del migliore momento di raccolta, un'adeguata e prolungata macerazione (anche sei settimane) nonché la permanenza per 20 mesi in carato, hanno creato la struttura, la morbidezza e la complessità aromatica di questo vino.
La fermentazione avviene spontaneamente e durante la vinificazione non si usa solforosa.
La macerazione avviene con gran parte di acini interi e, a fermentazione ultimata, il contatto con le bucce continua ancora settimane. 
L'intensità del bouquet e la frutta leggermente speziata, si esprimono a qualche anno dall’imbottigliamento.
Vino in evoluzione.

Rosso Vigneti delle Dolomiti IGT Kino Nero 2019 - DE VESCOVI ULZBACH

Kino Nero di De Vescovi Ulzbach è un vino che racconta la storia di Padre Kino e ne ripercorre le fondamentali tappe di viaggio e vita. Padre Eusebio Francesco Chini, legato alla famiglia de Vescovi Ulzbach, è riconosciuto come uno dei Padri Fondatori dello Stato dell’Arizona, dove arrivò come Gesuita ad insegnare le tecniche di coltivazione ai nativi. Le uve scelte sono il Groppello (al 10%) da Revò in Val di Non, caratteristico della zona di origine di Padre Kino, il Teroldego (al 50%), principe del Campo Rotaliano, dove lui visse presso il maso della famiglia De Vescovi, e infine il Merlot, varietà coltivata anche nelle aree delle sue missioni. Le uve, provenienti da zone con caratteristiche molto differenti, sono vinificate separatamente con iniziale macerazione prefermentativa a bassa temperatura e fermentazione in tini troncoconici di legno e tonneaux aperti (sempre con controllo della temperatura). I vini poi sono maturati 10 mesi, il Teroldego in legno grande, Merlot e Groppello in tonneaux di 3° e 4° passaggio; dopo l'assemblaggio la maturazione procede per un periodo variabile e ancora tra i 2 e i 4 mesi, una volta in bottiglia.

KINO NERO DE VESCOVI ULZBACH: LA DEGUSTAZIONE

Kino Nero di De Vescovi Ulzbach è rubino con riflessi granato; al naso offre abbondanza di frutti rossi e neri, ciliegia, mora e mirtillo per primi, pepe nero, sottobosco e spezie delicate. Al sorso è equilibrato e gradevole, con finale lungo tra il frutto e la spezia. Perfetto con tortel di patate e salumi trentini.

 

SPECIFICHE PRODOTTO

Alcol: 13%
Regione: Trentino Alto Adige
Temperatura Di Servizio: 16°/18°
Fermentazione E Affinamento: affina 10 mesi in legno grande (il Teroldego) e in tonneaux di 3° e 4° passaggio (Merlot e Groppello)
Abbinamento: Salumi, Carni Bianche, Primi piatti di terra, Carni Rosse, Antipasti di Terra
Uvaggio: Teroldego 50%, Merlot 40%, Groppello di Revò 10%

RUNGG 2021 - CANTINA TRAMIN

Descrizione dell’annata: Una primavera dalle temperature piuttosto variabili non ha interfe- rito su gemmazione e fioritura, che si sono presentate secondo la media degli ultimi anni. I mesi di maggio e giugno sono stati piuttosto piovosi e il forte grado di umidità ha favorito la comparsa di agenti patogeni che ha richiesto nei vigneti molta attenzione, sensibilità e dili- genza. Il problema si è risolto in via definitiva grazie anche all'alternarsi di giornate piuttosto secche. Dalla fine di agosto, le giornate sono state soleggiate e calde e da settembre, i giorni caldi si sono alternati a notti gradualmente sempre più fresche, accentuando le escursioni termiche. Uno splendido autunno ha rallentato il processo di maturazione delle uve ritardan- do il momento della vendemmia di circa una settimana rispetto alla media. La raccolta ha prodotto uve eccezionalmente sane, dalla maturazione fisiologica ottimale. I vini bianchi risultano equilibrati, succosi e freschi, ricchi di struttura, dai profumi complessi, di grande finezza. I rossi sono armoniosamente fruttati, dai tannini maturi, eccezionalmente potenti, di grande profondità e struttura.

Uve: Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

Vinificazione: La macerazione è a temperatura controllata (26° C) con continui rimontaggi per incrementare la cessione di sostanze dalle bucce. Dopo la fermentazione in acciaio inox, l’invecchiamento è in barrique francesi e in grandi botti di rovere.

Note sensoriali: Il vino si presenta di un colore rosso rubino brillante, il profumo è molto vinoso, intenso e gradevole. Al palato il vino è sapido, pieno e generoso.

Abbinamento: È sicuramente un ottimo vino da pasto, particolarmente adatto ad arrosti, cacciagione e formaggi piccanti.

San Leonardo 2015 - TENUTA SAN LEONARDO

Vino simbolo della tenuta, affonda le radici nella sua storia millenaria. Un classico taglio bordolese di aristocratica eleganza e straordinaria longevità.

Vitigni | 60% Cabernet Sauvignon, 30% Carmenère, 10% Merlot

Vinificazione | Fermentazione spontanea in piccole vasche di cemento per circa 15/18 giorni con svariati rimontaggi giornalieri e délestage.
Affinamento | 24 mesi in barriques di rovere francese di primo, secondo e terzo passaggio.

Tenuta all’invecchiamento | 30 anni e più.

San Leonardo 2016 - TENUTA SAN LEONARDO

Vino simbolo della tenuta, affonda le radici nella sua storia millenaria. Un classico taglio bordolese di aristocratica eleganza e straordinaria longevità.

Vitigni | 60% Cabernet Sauvignon, 30% Carmenère, 10% Merlot

Vinificazione | Fermentazione spontanea in piccole vasche di cemento per circa 15/18 giorni con svariati rimontaggi giornalieri e délestage.
Affinamento | 24 mesi in barriques di rovere francese di primo, secondo e terzo passaggio.

Tenuta all’invecchiamento | 30 anni e più.

San Leonardo 2017 - TENUTA SAN LEONARDO

Vino simbolo della tenuta, affonda le radici nella sua storia millenaria. Un classico taglio bordolese di aristocratica eleganza e straordinaria longevità.

Vitigni | 60% Cabernet Sauvignon, 30% Carmenère, 10% Merlot

Vinificazione | Fermentazione spontanea in piccole vasche di cemento per circa 15/18 giorni con svariati rimontaggi giornalieri e délestage.
Affinamento | 24 mesi in barriques di rovere francese di primo, secondo e terzo passaggio.

Tenuta all’invecchiamento | 30 anni e più.

San Leonardo 2018 - TENUTA SAN LEONARDO

Vino simbolo della tenuta, affonda le radici nella sua storia millenaria. Un classico taglio bordolese di aristocratica eleganza e straordinaria longevità.

Vitigni | 60% Cabernet Sauvignon, 30% Carmenère, 10% Merlot

Vinificazione | Fermentazione spontanea in piccole vasche di cemento per circa 15/18 giorni con svariati rimontaggi giornalieri e délestage.
Affinamento | 24 mesi in barriques di rovere francese di primo, secondo e terzo passaggio.

Tenuta all’invecchiamento | 30 anni e più.

Trentino Rosso DOC "Navesel" 2020 - ARMANDO SIMONCELLI

Le uve: 40% Merlot, 30% Cabernet franc, 30% Cabernet sauvignon

Il vigneto: Il merlot è coltivato a pergola su terreni ghiaiosi, sabbiosi e ben drenati. Le viti hanno una età di 8 e 32 anni e la produzione per ettaro è di 90q. I cabernet invece trovano collocazione du terreni caldi argillosi e calcarei in località “Borgo Sacco”. Allevate a cordone speronato con 5000 piante per ettaro, le viti sono relativamente giovani (13 anni) e la produzione per ettaro è di 70q.

La vinificazione: La raccolta è stata realizzata contemporaneamente la seconda decade del mese di ottobre e le uve merlot e cabernet franc si presentavano in leggera sovramaturazione mentre il cabernet sauvignon era giustamente maturo. E‘ seguita la pigiatura e la diraspatura e sono state messe in fermentazione in serbatoi inox con una macerazione di 14 giorni a temperatura controllata non superando i 28 °C.

La maturazione: Dopo la svinatura il vino termina la fermentazione malolattica sempre in acciaio e successivamente viene travasato in barriques dove resta in affinamento per 18 mesi.

Il vino: Colore granato carico e lucido, esprime aromi vinosi di lampone e ribes con note ancora leggermente erbacee. Al sapore mantiene una morbida vena fruttata e leggermente vegetale; equilibrato, tannini ben impostati e con una lunga persistenza ed intensità.

Dati analitici all’imbottigliamento:

Abbinamenti gastronomici: Carni rosse arrostite o brasate, selvaggina nobile, formaggi stagionati.

Temperatura di servizio: 18° C