Dalis Rosè 2020 - ENDRIZZI

Vitigno Teroldego, Sauvignon Blanc.

Vigneti Sorni e Faedo. Forma di allevamento parte a pergola tradizionale semplice, parte guyot. Terreni misti di conoide torrentizia
ai Sorni, argille rosse con ciottoli calcarei a Faedo. La diversa giacitura, esposizione, origine geologica e l’originale microclima di ogni singolo vigneto, favorisce la produzione nelle uve di precursori d’aroma, base per lo sviluppo e la finezza dei profumi.

Resa per ettaro 90 hl

Vendemmia A mano con cernita delle uve migliori, dopo aver eseguito un diradamento estivo.

Vinificazione L’uva di Teroldego viene subito raffreddata a 10°C in cella, quindi diraspata sofficemente per avere una macerazione pellicolare quindi pressata sofficemente

in ambiente riducente. Fermentazione a temperatura controllata in recipienti d’acciaio con lieviti selezionati.
Breve affinamento con batonnage post fermentativo a contatto con i lieviti. Il Sauvignon viene vinificato secondo la classica maniera.

Caratteristiche Vino dotato di freschezza
ed eleganza, nato da terreni ricchi di microelementi minerali. Colore rosa tenue. Profumo intenso, fragrante e persistente, con note delicate di fiori di sambuco, fragoline di bosco, lampone e foglia di pomodoro. Il gusto piacevolmente fresco segue bene l’olfatto,

è delicatamente acido, sapido e lungo, di buona struttura, con un intenso e personale retrogusto.

Abbinamenti Da bere qui ed ora, per pura gioia... naturalmente in rosé!

Origine del nome DALIS è l’unione dei nomi Daniele e Lisa Maria, nuova generazione Endrizzi, che ha ideato questo vino per donare momenti di gioia.

Dolomiti IGT "T Cuvée Rosé" 2021 - CANTINA TRAMIN

Descrizione annata

Un lungo inverno ha posticipato il risveglio della vite agli inizi di aprile. Un abbassamento delle temperature dopo il germogliamento ha a sua volta ritardato la fioritura. In seguito il meteo è rimasto capriccioso con un giugno caldo e un mese di luglio umido che ha posto le basi ideali per l’avvio della maturazione. Agosto ha mostrato il suo lato migliore con settimane soleggiate e temperature notturne eccezionalmente basse. Nonostante qualche breve rovescio a fine settembre/inizio ottobre, la vendemmia, iniziata con un ritardo di ca. 10 giorni rispetto al solito e caratterizzata da volumi nettamente inferiori alla media, è stata segnata da numerose giornate calde e notti sempre più fredde. I vini bianchi dell’annata 2021 fanno prova di profondità e conquistano il palato con una marcata freschezza e aromi fruttati particolarmente delicati, mentre i rossi corposi vantano una struttura tannica matura e fresche note fruttate.

DATI TECNICI

  • vitigno: Merlot, vitigni della Borgogna
  • resa: 75 hl/ha
  • altitudine: 200 -550 m
  • terreno: calcareo di conformazione argillosa e ghiaiosa
  • clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne

    Note di degustazione

    rosa tenue

    Al naso si sentono profumi di fragole e lamponi.

    È un vino delicato e gradevole con un sapore fresco e stimolante.
    Ideale come vino estivo da aperitivo o in abbinamento con antipasti sostanziosi.

    temperatura di servizio

    10-12° C

    zuccheri residui

    1,4 g/l

    acidità totale

    5,9 g/l

    gradazione alcolica

    13 % vol

    potenziale di invecchiamento

    2 – 4 anni

    formato

    0,75 l

Labiol 2022 - MASO SALENGO

"Si aggiunge alla fornita scelta di vini, la prima annata di questo Labiol 2020, imbottigliato a luglio.Rosato a base di Marzemino-Merlot lasciato poco sulle vinacce ne risulta un vino chiaro color cerasuolo abbastanza intenso, fresco con particolare carattere. Vino prevalentemente estivo, ma nella stagione invernali adatto come aperitivo o in abbinamento a salumi".

Lagrein Kretzer Heredia - 2020

LAGREIN Kretzer

Trentino
Denominazione di origine protetta

VITIGNO

Autoctono a frutto rosso, può essere vinificato sia in rosato (Kretzer) che in rosso (Dunkel), ottenendo vini profondamente diversi: il rosato è fresco, ma strutturato e sapido, va consumato giovane. Il rosso, generoso e potente, si presta all’invecchiamento, anche se per il suo carattere fruttato, è apprezzabile da subito.

AMBIENTE

La zona produttiva coincide con il Trentino viticolo. Questo vitigno si coltiva in piccoli vigneti, predilige terreni ben drenati, di medio impasto, di buona esposizione a quote non superiori ai 400 m. s.l.m..

 

PRATICHE ENOLOGICHE

Raccolto verso la fine di settembre, viene fatto sostare sulle bucce per 12-24 ore, quindi il mosto separato dalla parte solida viene fatto fermentare come un vino bianco, a temperatura controllata di 19/21 gradi per preservare la freschezza ed il profumo del vino. Viene tenuto in acciaio, fino alla primavera successiva, quindi messo in bottiglia prima dell’estate.

RISULTATI

Colore rosato cerasuolo brillante, profumo floreale che ricorda la rosa. Fragrante al palato con grande finezza che ricorda i frutti rossi come il ribes, il lampone e la ciliegia. Acidità e sapidità sono accentuate dalla struttura del vino.

ABBINAMENTI

Per la sua fragranza viene apprezzato da solo come aperitivo o abbinato ad antipasti di salumi.
Ottimo nei mesi estivi. Si serve ben fresco a 12/14°C.

Pinot Grigio Ramato IGT 2022 - ZENI

Il Pinot Grigio, con la sua elegante e personale tonalità ramata, non gradisce i lunghi invecchiamenti.

Il suo profumo di pera matura va assaporato in giovinezza e, la sua gradevolezza al palato va colta tra una vendemmia e l’altra.

COLORE

Ramato, buccia di cipolla

PROFUMO

Tipicamente fruttato, ricorda la pera matura

GUSTO

Secco, sapido e di struttura equilibrata

ACCOSTAMENTI

Si presta dalle minestre asciutte con salse sostenute ai piatti a base di uova, dai lessi di pollame al pesce di mare

TEMPERATURA DI SERVIZIO

10/12 °C

VITIGNO

Pinot Grigio su portainnesto 3.309 (V.Riparia x V.Rupestris)

TERRENO

Alluvionale,ghiaioso,ex alveo e relativo impluvio del torrente Noce, costituito da ciottoli, chiamati "sassi robi", ricoperti da uno starto superficiale di terra vegetale.

VINIFICAZIONE

L’uva, raccolta a mano, arriva in cantina intera, dove è pigiata, e pompata nei tini d’acciaio per una breve sosta di circa 12 ore a contatto con le bucce.

Svinato, decantato, inizia la fermentazione primaria, rigorosamente controllata.

Di norma, e soprattutto quest’anno, non subisce la seconda fermentazione, intesa come malolattica, per mantenere integri i profumi freschi e fruttati.Travasato, per separare i lieviti riposa in recipienti d’acciaio al freddo fino a gennaio.

AFFINAMENTO

Imbottigliato in primavera e, dopo un breve periodo di riposo, è posto in vendita.

Pinot Nero Rosato IGT 2022 - ZENI

Il vino rosato, rappresenta per il Trentino una tradizione innata; alcune cantine lo elaborano dalla Schiava, dal Lagrein, dal Lambrusco ottenendo vini freschi, giovani e fruttati rivolti ad un consumo moderno.

Zeni utilizza per questo vino le prestigiose uve del il Pinot Nero, creando un vino di grande qualità, dal colore rosa setoso, al profumo fresco, fruttato intenso, dal sapore gentile che ricorda la ciliegia.

COLORE

Rosato brillante

PROFUMO

Fruttato con sentori particolarmente marcati di ciliegia matura

GUSTO

Sapido, morbido e armonico, con un fondo piacevolmente amarognolo

ACCOSTAMENTI

Vino da carni bianche e rosse, si esalta particolarmente con il bollito misto

TEMPERATURA DI SERVIZIO

10/12 °C

VITIGNO

Pinot Nero su portainnesto Teleki otto (V.Berlandieri x V.Riparia)

TERRENO

Alluvionale, ghiaioso, ex alveo e relativo impluvio del torrente Noce, costituito da ciottoli, chiamati "sassi robi", ricoperti da uno starto superficiale di terra vegetale.

VINIFICAZIONE

L’uva raccolta a mano, arriva in cantina dove è pigiata; è pompata nei tini d’acciao per una sosta di 24 ore a contatto con le bucce.

Svinanto e decantato, inizia la fermentazione primaria, rigorosamente controllata.

Di norma, e soprattutto quest’anno, non subisce la seconda fermentazione, intesa come malolattica, per mantenere integri i profumi freschi e fruttati.

Travasato, per separare i lieviti riposa in recipienti d’acciaio al freddo fino a gennaio.

AFFINAMENTO

Imbottigliato in primavera e, dopo un breve periodo di riposo, è posto in vendita.

Teroldego Rosato Assolto 2022 - REDONDEL

Questo rosato nasce in Trentino da uve Teroldego dedicate, le quali vengono pigiate e le bucce lasciate solamente poche ore a contatto con il mosto. Il nome "Assolto" deriva proprio dal fatto che le vinacce, di quest'uva a bacca rossa, vengono presto assolte dal proprio compito. Un rosato dai profumi freschi e fragranti a ricordare soprattutto piccoli frutti rossi per poi presentarsi al palato avvolgente, ricco e di grande sapidità!

Vigneti delle Dolomiti Rosato IGT Schiava 2020 - FRANCESCO POLI

UVE:
Schiava, vitigno autoctono del Trentino Alto Adige. Sistema di allevamento a pergola trentina.

VIGNA:
Uve provenienti dal vigneto posto a Santa Massenza in località alla croce particella fondiaria 447/3. Il vigneto e' coltivato in agricoltura biologica certificata da ICEA. I trattamenti sono ridotti al minimo, solo con utilizzo di sostanze naturali. Dal 2006 si utilizzano preparati biodinamici e vengono effettuate delle semine di sovescio. Anno di impianto: 1983

VENDEMMIA:
Epoca di vendemmia seconda metà settembre 2014.

VINIFICAZIONE:
Macerazione sulle bucce a freddo e successiva soffice spremitura. Fermentazione a temperatura controllata e stoccaggio in vasca di acciaio inox.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Di colore rosato il vino presenta dei profumi delicatamente fruttati. Il gusto e' secco e piacevolmente fresco con un tipico retrogusto amarognolo.