Bordeaux Rouge Réserve 2014 - CHÂTEAU BONNET

TIPOLOGIA:

Vino Rosso

ZONA PRODUTTIVA:

Bordeaux

VITIGNO:

Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc

TIPOLOGIA DEL TERRENO:

Terreno ricco di argilla, ghiaia e silice

SISTEMA DI ALLEVAMENTO:

Doppio guyot

ETÀ DEI VIGNETI:

Età media dei vigneti 17 anni

VINIFICAZIONE:

Le uve vengono raccolte manualmente e selezionate. Successivamente inizia la fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata tra i 28 e 30°C. Inizia poi la fermentazione malolattica

AFFINAMENTO:

In botti di rovere per 12 mesi (20% nuove)

COLORE:

Rosso profondo e brillante

PROFUMO:

Al naso emergono aromi di frutti rossi e ribes nero. Un tocco di vaniglia aggiunge un aroma tostato e legnoso

SAPORE:

Abbastanza rotondo grazie al ribes nero e alla mora. Gli aromi di frutta fresca si mescolano benissimo con le sfumature speziate e legnose

ABBINAMENTI:

Ottimo con l’agnello arrosto e il chili di carne

Chablis Saint Martin 2019 - LAROCHE

TIPOLOGIA:

Vino Bianco

VITIGNO:

Chardonnay 100%

VINIFICAZIONE:

Fermentazione in vasche di acciaio inox. Invecchiamento in vasche di acciaio inox e in botti di quercia sulle fecce

COLORE:

Giallo oro chiaro

PROFUMO:

Intenso, con sentori di frutta e fiori primaverili

SAPORE:

Frutta matura bilanciata da un’acidità frizzante. Persistente finale fruttato

ABBINAMENTI:

Perfetto con carpaccio di pesce, capesante e filetto di maiale

Champagne Brut Blanc de Blancs "Dom Ruinart" 2009 - RUINART

2009, UN’ESTATE SECCA

L’uva raccolta nell’estate del 2009 ha raggiunto una splendida maturità. Nonostante l’estrema siccità estiva, il clima si è mantenuto temperato e l’uva è maturata in condizioni ideali, senza particolari disagi. Ciò ha permesso al millesimato di preservare note di intensa freschezza.

Interamente composto da Grand Cru Chardonnay, l’82% dalla Côte des Blancs (Cramant, Avize, Chouilly e Le Mesnil-sur-Oger) e il 18% dal versante settentrionale della Montagne de Reims (Sillery), il vino è maturato per 9 anni nelle profondità delle storiche “Crayères” scavate nel gesso della Maison Ruinart, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Le scelte di Frédéric Panaïotis, Chef de Caves della Maison, nell’elaborare un millesimato, la vinificazione millimetrica e l’eccezionale tempo di invecchiamento rendono Dom Ruinart uno Champagne straordinario, caratterizzato da freschezza, complessità e potenza, sapientemente dosate con precisione ed eleganza.

DEGUSTAZIONE

Nell’aroma come nella texture, Dom Ruinart Blanc de Blancs 2009, è un vino corposo e vivace.

All’occhio, si presenta con un intenso colore dorato dai riflessi color verde mandorla. Un sentore fruttato al naso evoca note di limone, albicocca e pesca noce. Note di fiori bianchi, fragrante pasta di mandorle e Calisson d’Aix evocano la maturità del millesimato.

L’insieme si esprime nel palato con un piacevole equilibrio, gustoso e vivace, ma con un finale lungo e delicato. È l’effetto della combinazione di acidità vellutata, della freschezza della frutta a nocciolo e di una sorprendente sapidità.

Si raccomanda di degustare Dom Ruinart Blanc de Blancs 2009 a una temperatura di 10-12 gradi. Potenzialmente può invecchiare fino a 20 anni, a seconda delle condizioni di conservazione.

Champagne Brut Grande Cuvée Edizione 169 - KRUG

Krug Grande Cuvée è nata dal sogno di un uomo, Joseph Krug, di creare il miglior Champagne possibile, anno dopo anno, indipendentemente dalle variazioni climatiche. Dal 1843, la Maison Krug rende omaggio al suo sogno con una nuova Édition di Krug Grande Cuvée: l'espressione più generosa dello Champagne.

Krug Grande Cuvée trascende la nozione di Millesimato ed è un assemblaggio di oltre 120 vini selezionati singolarmente da più di 10 annate diverse. È proprio il connubio di varie annate che conferisce a Krug Grande Cuvée la sua inconfondibile pienezza di sapori e aromi, che non è possibile esprimere con i vini di una sola vendemmia. Il riposo di circa sette anni nelle cantine Krug conferisce a Krug Grande Cuvée un'espressione e un'eleganza uniche.

Tutte le edizioni di Krug Grande Cuvée racchiudono una miriade di sapori e aromi nei quali ciascuno può ritrovare una nota in grado di suscitare ricordi o emozioni. Col passare degli anni, alcuni aspetti del loro carattere si accentuano. Man mano che maturano, maturano anche i loro tratti distintivi. Il legame tra questi Champagne è forte e la loro unicità è una vera affermazione.

Champagne Brut Réserve Impériale - MOËT & CHANDON

Il “Reserve Imperiale” di Moet & Chandon è uno Champagne ricco e intenso che si presta ad una grande varietà di abbinamenti gastronomici. La sua personalità viene sintetizzata con queste parole dalla prestigiosa maison che lo produce: “succoso, caldo e vinoso”. Rispetto al più celebre e diffuso Brut Imperial, questa riserva è ottenuta da una percentuale maggiore di uve Pinot Noir che apportano energia, struttura e vigore. Il profilo avvolgente, morbido e fruttato concorre alla definizione della sua alta vocazione a tavola, permettendo l’accostamento con delicati antipasti di pesce, ma anche con piatti più intensi e saporiti come carni bianche e secondi di pesce. Una certezza impeccabile e uno stile inconfondibile per uno Champagne inimitabile.

“Reserve Imperiale” è un vero simbolo del mercato dello Champagne, perché, oltre ad essere prodotto dalla grande e prestigiosa maison Moet & Chandon, nasce nel lontano 1869 e come allora ha mantenuto fascino e fama, confermandosi ogni anno come una delle bottiglie più richieste e apprezzate dal pubblico. Nasce da un blend di Pinot Nero 40%, Pinot Meunier 30% e Chardonnay 30%, calibrati alla perfezione per ottenere una bollicina di grande personalità e carattere. La classica rifermentazione in bottiglia con sosta sui lieviti per almeno 36 mesi gli permette di sviluppare un intenso corredo aromatico e un corpo più cremoso e morbido.

Champagne Brut Vintage 2012 - VEUVE CLIQUOT

Vintage 2012 è l'espressione di una vendemmia prodigiosa, a dispetto di un clima estremamente avverso.

Nonostante i danni che hanno condotto ad una vendemmia abbastanza modesta, la qualità è ottimale, con un grande potenziale di invecchiamento per i vini. Naturalmente, quella del 2012 è stata dichiarata un'Annata Veuve Clicquot, divenendo la 66° della Maison dalla sua prima annata del 1810. L'unicità della collezione Veuve Clicquot Vintage risiede nell'aggiunta di vini invecchiati in grandi botti di rovere, che apportano forza e intensità aromatica. La predominanza del Pinot nero e il tocco legnoso apportano struttura e carattere, marchio distintivo dello stile Veuve Clicquot.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

"Al palato l'attacco è fresco e franco. Appaiono quindi i primi aromi di frutta con crostata di mirabella, agrumi canditi e note di pere arrostite. Infine, si manifestano le note rinfrescanti di nocciole verdi e mandorle."

ESAME VISIVO

  • Colore giallo brillante
  • Sottili riflessi dorati

AROMI

  • Agrumi canditi
  • Pere arrostite
  • Nocciole verdi e mandorle

Champagne Dom Pérignon Vintage 2012 - DOM PERIGNON

L'ARMONIA PERFETTA

Dom Pérignon crea solo Champagne Millesimati, elaborati dalle migliori uve selezionate in una singola annata.
Non smette di reinventarsi, per interpretare sempre al meglio il carattere esclusivo di ogni stagione. Rifiuta i compromessi, rinunciando alla creazione del Millesimato quando la vendemmia non è all’altezza.
Dopo un’elaborazione di almeno otto anni, il vino raggiunge un equilibrio perfetto, la più bella promessa della Maison. Questo è Dom Pérignon Vintage, la Plénitude dell’Armonia.

UN'ARMONIA EXPLOSIVA

Per Dom Pérignon, l’assemblaggio è il grande appuntamento dell’elaborazione con lo champagne. Il gesto creatore che, a partire dalla vigna, attraverso una ricerca di intuizione e creazione, attinge ai contrasti e ai paradossi, alle contrapposizioni e alle complementarità, e rivela così la sua personale verità per ogni annata.

È un assemblaggio che invita a un dialogo interiore inatteso. Oggi si contraddistingue per la condivisione di Dom Pérignon Vintage 2012 e la sua armonia esplosiva.

L’imprevedibilità delle stagioni del 2012, la loro autorità e la loro generosità, hanno composto un paesaggio olfattivo singolare, di una varietà straordinaria. Un’ineguagliabile ricchezza e diversità dei frutti: nel 2012, ogni vitigno, ogni regione, ogni villaggio, ogni appezzamento di terreno ha raggiunto il culmine delle proprie potenzialità, dando origine a un millesimo che coniuga tutte le polarità.

In un connubio di intensità, tensioni contenute e contrasti estremi, l’assemblaggio di Dom Pérignon Vintage 2012 rivela una struttura singolare, vibrante al ritmo di un’energia controllata, incanalata dalle note acide e amare, che irrompe e risplende. Un’armonia esplosiva.

IL NASO

 

Il naso è completo e volubile, un intreccio di fiori e frutti, seguito dall’unione di note vegetali e minerali. Il bouquet è tattile, un invito discreto a seguire la scia cipriata dei fiori bianchi, contornata dalla dolcezza dell’albicocca e della mirabella, per poi approdare alla freschezza del rabarbaro e della menta, fino alla mineralità della cenere. Pepe bianco.

IL PALATO

È l’energia a dominare il palato. Dopo una piacevole apertura, il vino si fa rapidamente vibrante per poi letteralmente esplodere. L’effervescenza dilaga, la sensazione è tonica. Il finale, che converge su note acide e amare, si restringe e si fa penetrante, lasciando la sua impronta, contraddistinta da zenzero, tabacco e aromi tostati.

Champagne La Grande Année Brut 2012 - BOLLINGER

TIPOLOGIA:

Vino Champagne

ZONA PRODUTTIVA:

Aÿ, Avenay, Tauxières, Louvois et Verzenay

VITIGNO:

70% Pinot Nero, 30% Chardonnay
13 crus, in maggioranza Aÿ e Verzenay per il Pinot Noir, Avize, Chouilly e Mesnil sur Oger per lo Chardonnay, ovvero il 95% di Grands Crus e il 5% di Premiers Crus

FERMENTAZIONE:

Completamente realizzata in tonneau

AFFINAMENTO:

Un periodo di affinamento in cantina più di 2 volte superiore a quanto stabilito dal disciplinare dell’appellazione

COLORE:

Una veste delicatamente colorata di riflessi dorati, testimone della maturità del vino ma anche dei metodi di vinificazione Bollinger

 

PROFUMO:

Bella complessità; aromi di miele, pain d’épices e di cannella; note sottili di frutta secca (nocciola) e di fiori essiccati (tiglio)

SAPORE:

Un vino maturo, morbido, ampio e persistente. Aromi di pasticceria, arancia candita e frutti maturi; note di sottobosco e vaniglia. Un’effervescenza cremosa; acidità discreta nel finale che apporta freschezza

ABBINAMENTI:

Un vino maturo, morbido, ampio e persistente. Aromi di pasticceria, arancia candita e frutti maturi; note di sottobosco e vaniglia. Un’effervescenza cremosa; acidità discreta nel finale che apporta freschezza

Riesling Alsazia Vieilles Vignes 2019 - GRUSS

TIPOLOGIA:

Vino Bianco

VITIGNO:

Riesling 100%

TIPOLOGIA DEL TERRENO:

Terreno calcareo

ETÀ DEI VIGNETI:

Le viti risalgono al 1959

VINIFICAZIONE:

Raccolta manuale e pressatura delle uve per 4/5 ore, decantazione statica a freddo, fermentazione in vasca in acciaio inox per 1/ 2 mesi. L’affinamento avviene sulle fecce fini

COLORE:

Oro pallido con riflessi verdi

PROFUMO:

Al naso è floreale ed espressivo, note di pompelmo e limone

SAPORE:

Secco, elegante, con aromi di frutta fresca e agrumi. Finale minerale

ABBINAMENTI:

Idea con pesce fresco e affumicato e formaggi freschi