Amarone della Valpolicella Classico 2010 - BERTANI
Un vino senza tempo.
Zona di produzione Valpolicella Classica, Tenuta Novare ad Arbizzano di Negrar.
Terreni Calcarei e basaltici.
Vitigni 80% Corvina Veronese, 20% Rondinella. Metodo di produzione
Metodo tradizionale naturale. Messa a riposo sulle arèle (tradizionali graticci in canna di bambù): 120 giorni. Pigiatura nei primi giorni di gennaio. Affinamento per 6-7 anni in botti di rovere di Slavonia, 60 hl.
Stile Vino identitario con personalità e riconoscibilità. Un Amarone peculiare dallo stile classico, dove l’eleganza prevale sempre sulla potenza. Complesso, bilanciato ed armonico. Vino con una inestimabile e straordinaria longevità. Colore rosso intenso, con sfumature granato. Spiccano al naso le note tipiche di prugna, di ciliegia e di marasca alle quali segue una grande varietà di toni: di frutta secca, foglia di thè, liquirizia e spezie. Al palato, sentori di frutta a bacca rossa, addolciti da morbide note di vaniglia, in perfetto equilibrio con acidità e note tanniche.
Abbinamenti Consigliati Si può abbinare a carni rosse, a cacciagione e a formaggi stagionati ma è anche un perfetto compagno alla fine del pasto e nella meditazione.
Amarone Valpolicella Classico Proemio 2011 - SANTI
Il vino icona della Santi si produce solo nelle migliori annate, un passito-non-passito, molto «tecnico», realizzato nella zona classica. È un Amarone «moderno», elegante e sobrio, da dimenticare in cantina, in quanto sfida il tempo, anticipa e riassume il futuro: proprio come il proemio.
CARATTERISTICHE
Amarone della Valpolicella Proemio si presenta alla vsiat con un colore rosso granato intenso, al naso si avvertono subito note di prugna secca, cannella e cacao. Al palato si mostra come un vino caldo, morbido e molto equilibrato. Il vino affina 24 mesi in legni di diverse età
VARIETA': 67% Cabernet Sauvignon, 33% Merlot - Veneto I.G.T. Rosso.
VENDEMMIA DATE: Merlot 19 e 24 Settembre 1999 - Cabernet 2 e 4 Ottobre 1999.
VIGNETI: Area DOC Breganze. Merlot: Bassano Loc. Angarano, Breganze loc. Santo Stefano. Cabernet Sauvignon Breganze loc. Fratta, Santo Stefano.
MATURAZIONE UVA ALLA PIGIATURA: Cabernet S.: zucc. 240g/l - Ac. Totale 6,4 g/l - PH 3,62. Merlot: zucc. 232 g/1 - Ac. Tot. 6,1 g/1- pH 3,60
VINIFICAZIONE: Uva diraspata totalmente e pigiata al 80% in tini aperti da 3.500 Kg con 6 follature pneumatiche giornaliere. Tempo di macerazione: 7 giorni. Lieviti selezionati e lermentazione malolattica spontanea.
AFFINAMENTO: 18 mesi in 100% di rovere francese nuovo da 225 It: 40% Allier MT Nadalié - 40% Allier MT Damy - 20% Limousin MT Cadus Assemblaggio Marzo 2001. Nessun trattamento stabilizzante, nessuna filtrazione
IMBOTTIGLIAMENTO: 10 Maggio 2001. Analisi: alcool 14,8% - Ac. Tot. 4,8 g/1 - pH 3,70.
DEGUSTAZIONE: Colore rosso rubino molto intenso e profondo. Profumo ricco, e già ben sviluppato con note di piccola frutta rossa matura, prugna, buone le spezie con sentori di caffè, cacao e vaniglia. In bocca il vino è eccellente con grande potenza, i tannini sono sapidi e bilanciati, finale lungo con aromi di mora e lampone, lascia la bocca soddisfatta e sazia.
PREMI E RICONOSCIMENTI: (Aggiornato al 23 ottobre 2001)
Tre bicchieri Gambero Rosso 2002.
Robert Parker THE WINE ADVOCATE 90 punti.
Luca Maroni 90 Punti: "Fittissimo in aroma e magnifica concentratissima tinta.
Il profumo di ingresso è spezia dolcissima, una vena forte di eucalipto e balsamo
mentolato, su mora matura e su china del tannino. Dolce la piega, così densa da
non riuscire ad esser districata a fondo... omissis ...un vino di rango
internazionale, eseguito con integrità enologica pressochè assoluta",