Franciacorta DOCG Vintage Collection Satèn 2017 - CA' DEL BOSCO

Il Franciacorta Vintage Collection Satèn di Ca’ del Bosco sta al palato di un assaggiatore, come un brano soul sta ad un orecchio di un appassionato di musica. Prodotto esclusivamente con l’assemblaggio di ben 16 vini base di uve a bacca bianca (Chardonnay e Pinot Bianco), risponde alla categoria Satèn, il cui rigido disciplinare di produzione comporta una pressione gassosa più bassa rispetto alle altre tipologie, così da rendere la spuma più delicata e cremosa e, di conseguenza, di risultare più carezzevole all’assaggio. Un vino sensuale ed accattivante, armonioso ed elegante, che rapisce i sensi di chi lo degusta, invogliandone un sorso dopo l’altro.

Paglierino dalla sottile e persistente effervescenza. Al naso emergono note di pesca e frutta secca, miele d’acacia, toni minerali e di erbe aromatiche, avvolte da delicate sensazioni di pane croccante. Cremoso e moderatamente sapido al palato, sorretto da vivace acidità e con bella persistenza fruttata.

Raffinato aperitivo, si accompagna ad un risotto agli scampi o a delle linguine all’astice, al pesce al sale e a formaggi semi-stagionati a crosta fiorita.

Franciacorta Dosaggio Zero Riserva Annamaria Clementi 2011 - CA' DEL BOSCO

Annamaria Clementi 2013
Denominazione

Franciacorta Riserva.

Varietà delle uve

Chardonnay 75%, Pinot Bianco 10% , Pinot Nero 15%.

Vigneti di origine

14 vigne a Chardonnay, dall’età media di 38 anni, situate nei Comuni di Erbusco, Adro, Corte Franca, Iseo e Passirano.
2 vigne a Pinot Bianco, dall’età media di 27 anni, situate nel Comune di Passirano.
6 vigne a Pinot Nero, dall’età media di 33 anni, situate nei Comuni di Erbusco, Iseo e Passirano.

Vendemmia
2013.
Inverno con frequenti nevicate, ma piuttosto mite. Primavera piovosa e molto fredda. Prime fasi del ciclo della vite segnate da questi ostacoli meteorologici: germogliamento tardivo e fertilità delle gemme ridotta. La fioritura si è svolta all’inizio di giugno, sempre accompagnata da condizioni meteo sfavorevoli. Dalla metà di aprile fino alla seconda decade di giugno è piovuto ogni 2 giorni, ma con l’arrivo dell’estate il tempo è radicalmente cambiato e si è passati agli eccessi meteo di questi ultimi anni, con massime che hanno sfiorato i 40°C. Con intervalli abbastanza regolari sono arrivati i temporali a dissetare le viti. Quando le uve erano pronte per la raccolta, dopo Ferragosto, un’abbondante pioggia ha pesantemente marcato l’annata. Dopo tanti anni abbiamo rivisto la muffa grigia che ha reso necessari interventi di cernita dei grappoli sia in campagna che in cantina. Mai come quest’anno il nostro impianto di cernita e lavaggio uve è risultato cruciale per cambiare il volto a questo Millesimo in apparenza difficile, ma da noi reso pregevole.
Epoca di vendemmia
Ultima decade di agosto 2013.
Resa media per ettaro
7.500 kg di uva, equivalenti a 2.930 L di vino (resa in vino: 39%).

La vinificazione

La Cuvée Annamaria Clementi è il frutto della ricerca dell’eccellenza, sia in vigna che in cantina. Nel rispetto del Metodo Ca’ del Bosco le uve, raccolte a mano in piccole cassette, vengono prontamente codificate e raffreddate in celle frigorifere. Ogni grappolo viene selezionato da occhi e mani esperte, per poi beneficiare d ella n ostra e sclusiva “ spa d el g rappolo”. U n p articolare s istema d i l avaggio e idromassaggio dei grappoli, tramite tre vasche di ammollo e un sistema per la completa asciugatura. I vini base si ottengono esclusivamente da mosti di primissima spremitura. La fermentazione alcolica avviene in piccole botti di rovere realizzate con legni selezionati e stagionati per almeno 3 anni. Qui rimane sui propri lieviti per altri 6 mesi, svolgendovi anche la fermentazione malolattica. Nessun compromesso, nessuna concessione: solo il vino delle migliori botti, dei 26 vini base di origine, viene spillato per dare origine alla Cuvée Annamaria Clementi. Una coppia di serbatoi volanti trasferisce i vini base per gravità, dalle barriques al serbatoio di assemblaggio. A seguire l’imbottigliamento e un lunghissimo affinamento a contatto con i lieviti, che si protrae per più di 8 anni per rendere il suo profilo unico: un Franciacorta assoluto. Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema unico al mondo, ideato e brevettato da Ca’ del Bosco. Questo evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti e rende i nostri Franciacorta più puri, più gradevoli e più longevi. Infine ogni bottiglia confezionata viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità.

Tiraggio

9 aprile 2014.

Affinamento sui lieviti

Durata media 8 anni.

Dosaggio alla sboccatura

Nessuna aggiunta di liqueur - Dosage Zéro.

Dati analitici alla sboccatura

Alcool 13,0 % Vol.; pH 3,07; Acidità Totale 6,10 g/L; Acidità Volatile 0,29 g/L.

Solfiti

Anidride Solforosa totale inferiore a 53 mg/L (limite legale massimo: 185 mg/L).

Franciacorta Vintage Collection Extra Brut 2017 - CA' DEL BOSCO

PER LE GRANDI OCCASIONI

Tra tutta la gamma di Ca' Del Bosco, il Vintage Collection Brut è quello che riesce al meglio ad esprimere la sintesi tra terroir e vitigno, interpretando fedelmente il carattere del territorio e la filosofia di una tra le più rinomate aziende di questa preziosa denominazione. Figlio solo delle migliori vendemmie, questo brut è il frutto di una vinificazione precisa e di un lungo affinamento (ben quattro anni!) sui propri lieviti, per un prodotto finale intenso, strutturato e dal gusto inconfondibile. Un vino per le occasioni speciali!

Colore giallo paglierino delicato con perlage vivace, fine ed elegantemente persistente. Il carattere aromatico è raffinato e sussurrato, tra toni agrumati, note fruttate tropicali di ananas, sensazioni tostate e mineralità. Il sorso è energico, sapido ed equilibrato, grazie anche alla freschezza che dà verve e carattere, fino al finale preciso, pulito e decisamente secco, di nocciola.

Ottimo con antipasti di crostacei, anche crudi, ostriche, oppure con orata al cartoccio.

Inferno Valtellina Superiore DOCG 2017 - ALDO RAINOLDI

TIPOLOGIA:

Vino Rosso

ZONA PRODUTTIVA:

Comuni di Montagna in Valtellina, Poggiridenti e Tresivio

VITIGNO:

Nebbiolo (Chiavennasca)

TIPOLOGIA DEL TERRENO:

Sabbio-limoso a reazione tipicamente sub- acida. Poco profondo

VINIFICAZIONE:

Al termine di una lenta macerazione a temperatura controllata, cadenzata da cicli di rimontaggi e follature, il vino viene messo in vasche di acciaio affinché la fermentazione malo-lattica si compia entro la primavera

AFFINAMENTO:

Il vino, completate le fermentazioni, matura per venti mesi circa in botti di rovere di Slavonia. Di fondamentale importanza è il successivo affinamento in bottiglia, che avviene in cantine buie e fresche per almeno nove mesi prima della commercializzazione

COLORE:

Rosso rubino intenso

PROFUMO:

Delicato, di nocciola, etereo

SAPORE:

Asciutto, giustamente tannico, persistente

ABBINAMENTI:

Questo vino accompagna egregiamente carni rosse, selvaggina e formaggi

Maurizio Zanella 2018 - CA' DEL BOSCO

Maurizio Zanella 2018 Denominazione

Sebino Rosso I.G.T.

Varietà delle uve

Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 25%, Cabernet Franc 25%.

Vigneti di origine

3 vigne di Cabernet Sauvignon, dall’età media di 31 anni, ubicate nel Comune di Erbusco. 2 vigne di Merlot, dall’età media di 28 anni, ubicata nel Comune di Cazzago San Martino. 1 vigna di Cabernet Franc, dall’età media di 32 anni, ubicata nel Comune di Passirano.

Millesimo 2018
Inverno:
decisamente più umido e freddo rispetto alle ultime annate. A febbraio è arrivata anche la neve con temperature minime di -7 °C.
Primavera-Estate: freddo e pioggia protagonisti anche nel mese di marzo. Germogliamento in ritardo di una decina di giorni rispetto al 2017. Dalla seconda metà del mese di aprile temperature miti con medie giornaliere di 20°C, inusuali per il periodo, le mas
sime hanno toccato i 29°C. Questo calore ha favorito un’abbondante formazione dei grappoli. Nel mese di maggio però la protagonista è stata la pioggia, con ben 24 eventi piovosi. La fioritura dei grappoli è avvenuta in condizioni meteo veramente avverse che si sono prolungate fino alla prima metà di luglio. La vera estate, asciutta e torrida, è iniziata solo dopo il 15 di luglio ed è proseguita fino alla metà di agosto. Sintomi di stress idrico causati dall’elevata calura delle prime settimane di agosto sono stati risolti dall’abbondante pioggia del 25 agosto (35 mm). La maturazione delle uve nere, diradate in precedenza per ridurre l’importante carico di grappoli, è stata esaltata da un settembre con temperature estive che hanno temprato il carattere di questo Millesimo.
Vendemmia: Iniziata il 21 settembre per le uve Merlot e si è conclusa il 25 settembre con la raccolta dei Cabernet Sauvignon.
Resa media per ettaro: 7.600 kilogrammi di uva, equivalenti a 4.400 litri di vino (resa in vino: 58%).

La vinificazione

Il Maurizio Zanella si ottiene vinificando separatamente le uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc dei migliori vigneti di Ca’ del Bosco. Le uve, raccolte a mano in piccole cassette, vengono prontamente classificate e raffreddate. Ogni grappolo viene selezionato da occhi e mani esperte, per poi beneficiare di esclusive “terme degli acini”, un particolare sistema di lavaggio e idromassaggio dei grappoli, tramite tre vasche di ammollo e un impianto di asciugatura. A seguire, ogni grappolo viene trasportato sopra il tino di macerazione. Con la diraspatura gli acini cadono nel tino, dall’alto, per gravità. Si eliminano così i tradizionali sistemi di pompaggio, che sono causa della rottura delle bucce e delle indesiderate note erbacee. La fermentazione alcolica e la macerazione sono state condotte mediamente per 21 giorni, gestendo accuratamente la temperatura e le follature. I rimontaggi sono stati effettuati giornalmente, utilizzando una coppia di serbatoi elevatori nei quali il vino, spillato dal fondo del tino, viene trasferito per gravità. Il vino, portato in quota dai serbatoi volanti, viene riversato nel tino, ad alta portata, per sommergere il “cappello”. Nulla di più naturale ed efficace per estrarre delicatamente il colore e i tannini. Alla svinatura i vini, ancora caldi, vengono travasati in piccole botti di rovere, nuove per il 70%, ottenute da legni selezionati, stagionati per almeno 3 anni. Solo dopo la fermentazione malolattica, in pieno inverno, si procede al travaso e all’assemblaggio dei diversi lotti. Nasce così il Maurizio Zanella, che prosegue il suo affinamento in legno per circa 13 mesi. In seguito le diverse partite vengono assemblate e il vino viene imbottigliato per gravità, in modo naturale. Grazie ad innovativi sistemi di riempimento il vino non subisce shock ossidativi, sbattimenti e ulteriori aggiunte di solfiti. La sua integrità e la sua salubrità sono garantite. Infine ogni bottiglia confezionata viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità.

Imbottigliamento

30 giugno 2020

Affinamento in bottiglia

1 anno.

Sfursat di Valtellina DOCG "Fruttaio Ca’ Rizzieri" 2016 - ALDO RAINOLDI

 

page1image55105008 page1image55105216

TIPOLOGIA:

Vino Rosso

ZONA PRODUTTIVA:

Comuni di Sondrio e Teglio

VITIGNO:

Nebbiolo (Chiavennasca)

TIPOLOGIA DEL TERRENO:

Sabbio-limoso a reazione tipicamente sub- acida

VINIFICAZIONE:

Le uve raccolte vengono lasciate appassire in cassette sino a dicembre/gennaio affinché attraverso la disidratazione del grappolo si concentri il contenuto zuccherino e si sviluppino particolari aromi. Criomacerazione pre- fermentativa di circa 60 ore, seguita da macerazione a temperatura controllata con continui rimescolamenti della vinaccia. Fermentazione malo-lattica entro la primavera

AFFINAMENTO:

La maturazione avviene in barriques nuove di rovere francese per un periodo di 16-18 mesi

L’affinamento in bottiglia avviene in cantine buie e fresche per almeno un anno prima della commercializzazione

COLORE:

Rosso granato

PROFUMO:

Intenso, con sentori di frutta sotto spirito, china e tabacco

SAPORE:

In bocca è ricco, con tannini possenti, ben armonizzati con la grassezza della polpa. Finale interminabile

ABBINAMENTI:

Questo vino accompagna egregiamente i formaggi stagionati, in particolar modo il “Bitto”. Ottimo anche con carni rosse e selvaggina